Traghetti Per la Sicilia: Le tariffe per residenti e nativi

Per assicurare la continuità territoriale, devono essere garantite ai cittadini abitanti in Regioni difficili da raggiungere servizi e soluzioni che semplifichino i collegamenti con questi territori, come le tariffe per residenti e nativi sui traghetti per la Sicilia. Le tariffe per residenti e nativi sono offerte da tutte le principali compagnie di navigazione che operano i collegamenti in traghetto tra la Sicilia, la terraferma e le isole minori.

Come prenotare i biglietti con le tariffe per residenti e nativi

I biglietti dei traghetti per la Sicilia con le tariffe per residenti e nativi possono essere prenotati con il comparatore online TraghettiPer. Dopo aver spuntato la casella “Tariffe Residenti/Nativi” nel form di ricerca potrai procedere con la prenotazione del tuo biglietto, usufruendo delle tariffe previste per residenti e nativi. Terminata la fase di acquisto, riceverai all’indirizzo di mail da te indicato il biglietto pronto per essere stampato. Per maggiori informazioni, puoi contattare il nostro call center allo +39 0565 960130, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 20.

Coniugi, conviventi e figli a carico non residenti

Le tariffe per nativi/residenti si applicano anche a coniugi e/o eventuali figli a carico. Occorre dimostrare la parentela: solitamente, viene chiesto, al momento del controllo prima dell’imbarco, di esibire lo stato di famiglia aggiornato o l’autocertificazione. Per maggiori informazioni, ti invitiamo a contattare il nostro call center allo +39 0565 960130, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 20.

La documentazione necessaria per l’imbarco

Al momento dell’imbarco sul traghetto, il personale di bordo chiederà ai passeggeri tutti i documenti relativi alla prenotazione con sconto residenti/nativi, così da verificare che la persona ne abbia effettivamente diritto. Tra i documenti da presentare, potrebbe esserci un’autocertificazione da compilare prima del controllo. Qualora la persona non potesse dimostrare di essere residente/nativo della Sicilia, il biglietto scontato sarà invalidato e non potrà essere rimborsato.

Tariffa agevolata per veicoli

Infine, la tariffa per residenti/nativi si applicano a eventuali veicoli da portare in Sicilia: grazie a questa possibilità, imbarcare auto, moto o camper diventa davvero conveniente.

Dicono di noi
Metodi di pagamento
Certificazioni