Porti: Porto di Vibo Valentia
Il porto di Vibo Valentia è uno dei principali scali italiani dai quali partono le navi e i traghetti per la Sicilia, importante sia per il traffico di passeggeri che per quello delle merci. Raggiungerlo è abbastanza facile, sia in auto che in treno o in aereo. Dal porto di Vibo Valentia partono diverse corse verso la Sicilia, in particolare verso lo scalo di Milazzo. La principale compagnia marittima che garantisce il collegamento tra Vibo Valentia e Milazzo è la Liberty Lines. La durata e la frequenza delle corse possono variare in base alla stagione: più frequenti in estate e in primavera e più sporadiche in autunno e in inverno. Di media sono previste due traversate settimanali e i tempi di percorrenza sono di circa 4 ore e mezza.
Grazie al nostro comparatore online acquistare i biglietti dei traghetti per la Sicilia è molto semplice, veloce e intuitivo: dovrai solamente compilare tutti i campi richiesti dal form di prenotazione, inserendo semplici informazioni come il porto di partenza e quello di arrivo, il numero e l’età dei passeggeri, la presenza o meno di un’automobile e le date scelte. In una sola schermata potrai consultare, 24 ore su 24, tutti gli orari e le tariffe delle varie compagnie. I biglietti saranno spediti via mail (biglietti che saranno anche stampabili) oppure via posta ordinaria (con supplemento). Per qualsiasi necessità o informazione, puoi fare riferimento al nostro call center, +39 0565 960130.
È necessario che il passeggero sia munito di biglietto e di un documento di identità valido. Il passeggero, con o senza veicolo, deve presentarsi presso il porto d’imbarco entro il termine indicato sul biglietto (circa 2 ore prima della partenza), altrimenti perderà ogni diritto all’imbarco; I controlli potranno essere effettuati al momento dell’imbarco, durante il viaggio o al momento dello sbarco. Una volta imbarcato, il passeggero conducente dovrà posizionare il veicolo secondo le istruzioni dello staff di bordo e poi lasciare la vettura chiusa, con la prima marcia inserita e con il freno a mano azionato. L’accesso al garage con il veicolo è ammesso solo all’autista: i passeggeri al seguito dovranno utilizzare la scala laterale muniti del biglietto nominale di check-in. È assolutamente proibito accedere al garage della nave in fase di navigazione. Inoltre, è possibile imbarcare animali sul traghetto, purché non accedano alle cabine e agli spazi comuni chiusi della nave, pagando un supplemento sul biglietto. Se all’arrivo a destinazione le condizioni del mare o altre cause indipendenti dalla volontà della Compagnia non permettessero lo sbarco dei veicoli, si procederà allo sbarco non appena possibile, al successivo approdo o nel porto di partenza senza che i passeggeri possano richiedere alcun rimborso.
La principale compagnia di navigazione che serve la Sicilia dal porto di Vibo Valentia è Liberty Lines.
Il porto di Civitavecchia è ben collegato e raggiungibile facilmente da tutta Italia, tramite auto, treno, autobus o aereo.
COME ARRIVARE AL PORTO DI VIBO VALENTIA IN AUTO
Il porto di Vibo Valentia è facilmente raggiungibile in auto tramite:
COME ARRIVARE AL PORTO DI VIBO VALENTIA IN TRENO
Per chi decide di raggiungere Vibo Valentia in treno, ti basterà scendere alla stazione più vicina, ossia Vibo Valentia – Pizzo.
COME ARRIVARE AL PORTO DI VIBO VALENTIA IN AEREO
Se scegli di viaggiare in aereo, l’aeroporto più vicino al porto di Vibo Valentia è quello di Lamezia Terme.
L’indirizzo del porto di Vibo Valentia è Via Molo 1, Vibo Valentia (VV).
Per chi ha necessità di lasciare l’automobile a Vibo Valentia, vi sono diverse aree di parcheggio nelle zone limitrofe al porto. Approfittate inoltre delle offerte per chi necessita di un parcheggio per un lungo periodo.
Tra i vari servizi disponibili sulle banchine del porto di Vibo Valentia non mancano di certo i servizi igienici, i distributori di acqua potabile, il servizio meteo, il bar e la cabina telefonica.
Il porto di Vibo Valentia è caratterizzato da una doppia funzione: commerciale da un lato e turistica dall’altro. È infatti interessato da discreti flussi commerciali connessi alle attività produttive e agli insediamenti industriali, oltre che da un rilevante movimento di imbarcazioni da diporto. Si trova nella parte meridionale del Golfo di S. Eufemia ed è protetto a ponente da un molo foraneo a gomito e a levante da un molo di sotto flutto a due bracci (banchina Generale Malta e Molo Cortese). Internamente al bacino portuale ci sono varie banchine (Fiume, Tripoli, Bengasi, Papandrea e Buccarelli) destinate sia alle operazioni commerciali e militari che al diporto.