Destinazione
Data

Passeggeri

Veicolo
(misure totali in cm inclusi portapacchi e carico)

Porti: Porto di Toulon

Traghetti da Tolone per la Sicilia: Info e prenotazioni online

Il porto di Tolone è uno dei principali porti francesi, dopo quello di Nizza, dal quale partono i traghetti per la Sicilia. Si trova di poco fuori città ed è facilmente raggiungibile in auto, in treno, in aereo e in autobus. Ogni settimana, dal porto di Tolone partono delle corse verso la Sicilia, in particolare verso i porti di Trapani. La principale compagnia di navigazione che offre il servizio di collegamento tra la Francia e la Sicilia è la Corsica Sardinia Ferries. La frequenza e la durata delle corse possono variare in base alla stagione (corse più frequenti in estate e primavera e meno in autunno e inverno) ma è comunque assicurato almeno un collegamento settimanale tra Tolone e la Sicilia. I tempi di percorrenza sono di circa 19 ore.

Come acquistare il biglietto dei traghetti Tolone Sicilia

Acquistare online i biglietti dei traghetti per la Sicilia è molto semplice con il nostro comparatore online: ti basterà compilare tutti i campi richiesti dal format di prenotazione, come il numero e l’età dei passeggeri, l’imbarco o meno di un veicolo, il giorno di partenza e quello di ritorno. Dopodiché, potrai consultare in una sola schermata, 24 ore su 24, tutti gli orari e le tariffe delle varie compagnie. I biglietti saranno spediti via mail (biglietti che saranno anche stampabili) oppure via posta ordinaria (con supplemento). Per qualsiasi necessità e per avere maggiori informazioni, puoi fare riferimento al nostro call center, +39 0565 960130.

Imbarco e sbarco auto a Tolone: regole per bagagli e animali a bordo

Il passeggero, con o senza veicolo, deve presentarsi presso il porto d’imbarco entro il termine indicato sul biglietto, circa 2 ore prima della partenza. Trascorso tale termine, perderà ogni diritto all’imbarco. Il passeggero deve portare sempre con sé il biglietto e un documento di identità valido: il personale di bordo potrà effettuare controlli al momento dell’imbarco, durante il viaggio o al momento dello sbarco. Nel caso in cui abbiate imbarcato un’auto, solamente il guidatore potrà accedere al garage, mentre gli altri passeggeri dovranno utilizzare la scala laterale muniti del biglietto nominale di check-in. All’interno della nave il passeggero conducente dovrà posizionare il veicolo secondo le istruzioni del personale di bordo: chiuso, con la prima marcia innestata e con il freno di stazionamento azionato. Inoltre, è assolutamente proibito accedere al garage della nave durante la navigazione. Se all’arrivo nel porto di destinazione le condizioni del mare o altre cause indipendenti dalla volontà della compagnia non permettessero lo sbarco dei veicoli, si procederà allo sbarco non appena possibile, in occasione del successivo approdo o nel porto di origine, senza che il passeggero possa pretendere alcun risarcimento.
È possibile imbarcare esclusivamente un bagaglio a mano a persona. Per il secondo bagaglio si dovrà pagare un costo aggiuntivo al prezzo del biglietto. È possibile imbarcare animali domestici, purché non accedano alle cabine e agli spazi comuni chiusi della nave.

Compagnie dal porto di Tolone per la Sicilia

La principale compagnia di navigazione che serve la Sicilia dal porto di Tolone è la Corsica Sardinia Ferries: la più grande e importante compagnia di navigazione per i viaggi in Corsica e in Sardegna, oltre che per la Sicilia, da circa 40 anni. Garantisce un servizio sicuro e di qualità, professionale e confortevole, a prezzi accessibili.

Come raggiungere il porto di Tolone

Il porto di Tolone è ben collegato e raggiungibile facilmente tramite auto, treno o aereo.

COME ARRIVARE AL PORTO DI TOLONE IN AUTO
Se si decide di raggiungere la città portuale in auto, si può procedere in due modi differenti a seconda della posizione di partenza:

  • Autostrada A57 prendendo l’uscita 1b, venendo da Est;
  • Autostrada A50, seguendo le indicazioni fino all’uscita di Tolone, venendo da Ovest.

COME ARRIVARE AL PORTO DI TOLONE IN TRENO
Se si arriva nella città di Tolone in treno, è bene sapere che la stazione centrale dista circa 2km dal porto marittimo ed è facilmente raggiungibile sia in autobus che in taxi.

COME ARRIVARE AL PORTTO DI TOLONE IN AEREO

L’aeroporto più vicino al porto di Tolone è quello di Toulon/Hyeres. Se scegli di viaggiare in aereo, dunque, potrai raggiungere il porto marittimo attraverso le linee degli autobus 63 e 7801. La prima ti consentirà di raggiungere il porto in meno di 20 minuti; mentre la seconda, passa più frequentemente ma impiega circa 30 minuti.

Indirizzo del porto di Tolone

L’indirizzo del porto di Tolone è 2 av. de l’Infanterie de Marine – 83000 Toulon.

Parcheggi per le auto

Nei pressi del porto di Tolone ci sono numerosi parcheggi a pagamento. Tra questi, sono particolarmente comodi:

  • Q-Park Place d’Armes: aperto 24 ore su 24, sette giorni su sette, si trova a due passi dal porto di Tolone. È possibile prenotare per il posto ad un costo giornaliero di 7,86 € al giorno.
  • Q-Park Lafayette: aperto 24 ore su 24, sette giorni su sette. Il costo di prenotazione giornaliera è in questo caso di 8,57 € al giorno.

Servizi del porto

Tra i vari servizi offerti dal porto marittimo di Tolone spiccano in particolare il servizio di WiFi gratuito, i servizi igienici, il bar, i distributori automatici e il personale multilingua che accoglie i turisti in arrivo e in partenza dal porto.

La storia del porto

Grazie alla sua posizione, protetta da una baia articolata e rocciosa del Mediterraneo, Tolone è da sempre sta una città favorevole alla difesa ed è divenuta negli anni un sito di grandi cantieri navali. Il porto di Tolone svolge oggi una duplice funzione: quella di prima base della flotta francese nel Mediterraneo da un lato, e quella di importante porto turistico dall’altro. La storia di questa città è lunga e complessa, ma possiamo riassumerla così: nasce come centro commerciale fenicio e poi greco, dopo la devastazione per mano dei Barbari fu ricostruita dai Romani. Inizialmente fu annessa alla Provenza, dopodiché passò alla Francia nel 1481. Nel 1707 divenne roccaforte sotto la dominazione francese, resistendo all’assedio anglo-austriaco. Nel 1793 Tolone tentò invano di ribellarsi al governo rivoluzionario di Parigi e dopo il 1815 tornò ad essere la base militare più importante della Francia.

Tratte attive
Dicono di noi
Metodi di pagamento
Certificazioni