Porti: Porto di Livorno
Il porto di Livorno è il principale porto della Toscana, uno dei più importanti scali italiani sia per il traffico di passeggeri che per quello delle merci. Inoltre, è uno dei porti dai quali partono le navi per la Sicilia. Si trova in una posizione comoda e ben collegata, facilmente raggiungibile in auto, in treno, in aereo e in autobus da tutta Italia. Da Livorno partono delle corse verso la Sicilia, in particolare verso il porto di Palermo. La principale compagnia marittima che garantisce il collegamento tra Livorno e Palermo è la Grimaldi Lines. Sono previste attualmente partenze giornaliere, eccetto la domenica, e i tempi di percorrenza sono di circa 18 ore.
Per acquistare i biglietti traghetto per la Sicilia non dovrai fare altro che utilizzare il nostro comparatore online: un servizio semplice e veloce, con cui potrai prenotare il tuo posto sul traghetto per Palermo comodamente da casa: compila il form di prenotazione in ogni suo campo (data di partenza e di arrivo, numero ed età dei passeggeri e la presenza o meno di un veicolo). In una sola schermata potrai consultare, 24 ore su 24, tutti gli orari, i prezzi e le tariffe delle varie compagnie. I biglietti ti verranno spediti via mail (biglietti che saranno anche stampabili) oppure tramite spedizione postale ordinaria (con supplemento). Per qualsiasi necessità e per avere maggiori informazioni, potete fare riferimento al numero +39 0565 960130.
Per poter superare i controlli è necessario che il passeggero sia munito di biglietto e di un documento di identità valido. Inoltre, con o senza veicolo, deve presentarsi presso il porto d’imbarco entro il termine indicato sul biglietto (circa 2 ore prima della partenza), altrimenti perderà ogni diritto all’imbarco. I controlli potranno essere effettuati al momento dell’imbarco, durante il viaggio o al momento dello sbarco. Una volta imbarcato, il passeggero conducente dovrà posizionare il veicolo secondo le indicazioni dello staff di bordo e poi lasciare la vettura chiusa, con la 1a marcia innestata e con il freno tirato. Nel caso in cui la nave fosse provvista di entrata laterale per i viaggiatori a piedi, l’accesso al garage con l’autovettura sarà ammesso al solo autista: il resto dei passeggeri dovrà utilizzare l’apposito ingresso pedonale e ognuno di essi dovrà tenere a portata di mano il biglietto nominale di check-in. Durante la navigazione non è consentito l’accesso al garage del traghetto.
È possibile imbarcare animali domestici sul traghetto, purché non accedano alle cabine e agli spazi comuni chiusi della nave. Se il loro peso è inferiore ai 6 kg possono viaggiare nelle gabbiette di proprietà del passeggero, se il loro peso supera i 6 kg devono essere sistemati nel canile di bordo.Se all’arrivo nel porto di destinazione le condizioni meteo marine o altre cause indipendenti dalla volontà della Compagnia non permettessero di sbarcare i veicoli, si procederà a effettuare questa operazione non appena possibile, in occasione del successivo approdo o nel porto di origine senza che il passeggero possa richiedere alcun indennizzo.
La principale compagnia di navigazione che serve la Sicilia dal porto di Livorno è Grimaldi Lines.
Il porto di Livorno è facilmente raggiungibile in auto tramite:
Qualunque autostrada tu prenda, una volta uscito dovrai inserirti sulla strada statale S1 e seguire le indicazioni per “Porto di Livorno”.
COME ARRIVARE AL PORTO DI LIVORNO IN TRENO
Per raggiungere il porto di Livorno in treno basterà scendere alla Stazione Livorno Centrale e da qui prendere l’autobus fino a Piazza Grande, per poi proseguire a piedi per circa 10 minuti.
COME ARRIVARE AL PORTO DI LIVORNO IN AEREO
Se scegli di viaggiare in aereo, l’aeroporto di riferimento è quello internazionale di Pisa Galileo Galilei, che dista solamente 18 km dal porto, percorribili in treno in appena 20 minuti. In alternativa, a 80 km di distanza vi è anche l’aeroporto internazionale di Firenze Amerigo Vespucci.
L’indirizzo del porto di Livorno è Calata Sgarallino, 1, Livorno (LI).
Se raggiungi il porto di Livorno in automobile e non la imbarcherai con te sulla nave, non ti preoccupare: ci sono vari parcheggi custoditi e privati disponibili nelle zone limitrofe al porto, raggiungibile poi a piedi in soli 3 minuti. Potrai inoltre approfittare delle offerte per chi necessita di un parcheggio per un lungo periodo.
All’interno dello scalo sono disponibili molti servizi, tra questi, il comodo servizio di navette che ti accompagnerà dal porto al centro della città. Inoltre, è presente un servizio di prima accoglienza, un servizio di security, bar e servizi igienici.
Il porto di Livorno è il terzo porto più grande sulla costa occidentale italiana. Grazie alla sua posizione favorevole e agli ottimi collegamenti stradali, ferroviari e aeroportuali che lo rendono facilmente raggiungibile, è oggi uno dei principali porti dediti al traffico di merci e di passeggeri. Infatti, può accogliere qualsiasi tipologia di nave merci e da crociera all’interno dei suoi 4 bacini. Al di là dell’importanza portuale, la città di Livorno è famosa per avere un patrimonio artistico e monumentale di tutto rispetto.