Destinazione
Data

Passeggeri

Veicolo
(misure totali in cm inclusi portapacchi e carico)

Porti: Porto di Golfo Aranci

Traghetti da Golfo Aranci per la Sicilia: Info e prenotazioni

Il porto di Golfo Aranci è uno degli scali italiani dai quali partono le navi e i traghetti per la Sicilia. Si trova sulla costa nord-est della Sardegna ed è raggiungibile in auto, in treno e in aereo. In particolare, dallo scalo di Golfo Aranci è possibile raggiungere la città di Trapani. La principale compagnia marittima che offre il servizio di collegamento è la Corsica Ferries Sardinia Ferries. La durata e il numero di corse possono variare in base alla stagione: le corse sono più frequenti in estate e primavera e più sporadiche in autunno e inverno. La prima corsa viene effettuata alle 6:30 circa, i tempi di percorrenza sono di circa 10 ore e mezza e il prezzo dei biglietti per il passaggio ponte parte dai 20 euro.

Come acquistare il biglietto dei traghetti Golfo Aranci Sicilia

Grazie al nostro comparatore online potrai acquistare i biglietti per i traghetti per la Sicilia comodamente da casa tua, in pochi minuti e semplici clic. Non dovrai far altro che compilare il format di prenotazione, rispondendo a veloci domande come il numero e l’età dei passeggeri, l’imbarco o meno di un veicolo, il giorno di partenza e quello di ritorno. In una sola schermata potrai consultare, 24 ore su 24, tutti gli orari delle partenze, i prezzi e le tariffe delle varie compagnie. Una volta acquistati, i biglietti saranno spediti via mail oppure tramite servizio di posta ordinaria (con supplemento). Per qualsiasi necessità e per avere maggiori informazioni, puoi fare riferimento al numero +39 0565 960130.

Imbarco e sbarco auto a Golfo Aranci: regole per bagagli e animali a bordo

Per evitare di perdere ogni diritto all’imbarco, il passeggero, con o senza veicolo, deve presentarsi presso il porto d’imbarco entro l’orario presente sul titolo di viaggio, ossia 2 ore prima della partenza. Ti consigliamo di portare sempre con te il biglietto e un documento valido di identità, in quanto il personale di bordo potrà effettuare controlli al momento dell’imbarco e dello sbarco, così come durante il viaggio.
Se dev’essere imbarcata un’automobile, solamente il conducente potrà accedere all’entrata dal garage: i passeggeri a piedi dovranno utilizzare la scala laterale muniti del biglietto nominale di check-in. Il guidatore, inoltre, dovrà posizionare il veicolo secondo le indicazioni del personale di bordo: le vetture imbarcate devono essere lasciate chiuse, con la 1a marcia inserita e con il freno di stazionamento tirato.  Non è consentito recarsi nel garage durante la navigazione. Gli animali sono accettati sul traghetto, purché aventi un titolo di viaggio e della documentazione sanitaria in corso di validità. Per quanto riguarda i bagagli, invece, è possibile imbarcarne solamente uno a persona. In alternativa, si dovrà pagare un supplemento sul prezzo del biglietto per aumentare il numero dei bagagli. Se all’arrivo nel porto di destinazione le condizioni marine o altre cause indipendenti dalla volontà della compagnia non permettessero di sbarcare i veicoli, si procederà allo sbarco non appena possibile, in occasione del successivo approdo o nello scalo di partenza senza che i passeggeri a bordo possano pretendere risarcimenti o rimborsi.

Compagnie dal porto di Golfo Aranci per la Sicilia

La principale compagnia di navigazione che serve la Sicilia da Golfo Aranci è la Corsica Ferries Sardinia Ferries (nota semplicemente come Corsica Ferries). È una delle migliori compagnie di navigazione per i viaggi in Corsica, in Sardegna e in Sicilia, che offre il servizio da circa 40 anni. Garantisce un servizio sicuro e di qualità, professionale e confortevole, a prezzi accessibili.

Come raggiungere il porto di Golfo Aranci

Il porto di Golfo Aranci si può raggiungere facilmente in auto, in treno, in autobus oppure in aereo.

COME ARRIVARE AL PORTO DI GOLFO ARANCI IN AUTO
In macchina è possibile arrivare al porto di Golfo Aranci dalle principali città della Sardegna: Olbia, Sassari e Porto Torres. Più precisamente, per arrivare da Sassari o Porto Torres è necessario percorrere la Statale 127.

COME ARRIVARE AL PORTO DI GOLFO ARANCI IN TRENO
Raggiungere il porto di Golfo Aranci in treno è molto comodo, visto che la stazione è situata a brevissima distanza da esso.

COME ARRIVARE AL PORTO DI GOLFO ARANCI IN AUTOBUS
Da Golfo Aranci è è possibile raggiungere agevolmente anche altre località della Sardegna, in primis Olbia, poiché questa città è ben collegata per mezzo di navette messe a disposizione dall’azienda dei trasporti regionale. Il servizio si intensifica in particolar modo tra il mese di giugno e quello di settembre.

COME ARRIVARE AL PORTO DI GOLFO ARANCI IN AEREO
Se hai intenzione di partire in aereo, ti consigliamo di muoverti verso l’aeroporto più vicino allo scalo di Golfo Aranci, ossia quello di Olbia che dista circa 20 chilometri. Ti suggeriamo inoltre di spostarti in taxi dall’aeroporto al porto marittimo.

Indirizzo del porto di Golfo Aranci

L’indirizzo del porto di Golfo Aranci è Stazione Marittima Golfo Aranci, SP82, 07020 Golfo Aranci, mentre la Capitaneria di Porto si trova in Via del Porto 2 – 07020 (OT).

Parcheggi per le auto

All’interno del porto di Golfo Aranci e nelle zone limitrofe, sono presenti numerosi piazzali per il parcheggio e la sosta dei veicoli e alcuni parcheggi privati, a pagamento e custoditi.

Servizi del porto

Il porto di Golfo Aranci ospita al suo interno un’ampia sala di attesa per l’imbarco, oltre a un bar, un ristorante e un servizio di guardia medica.

La storia del porto

Le leggende legate alla storia del nome del comune di Golfo Aranci sono diverse. La più diffusa narra che l’origine si deve a una nave che affondò in questa zona e che trasportava un carico di arance. Un’altra leggenda, invece, sostiene che il nome potrebbe provenire da “ranci”, termine che in dialetto locale significa “granchi”. Pare che queste creature marine proliferassero copiose in tali acque.
Originariamente Golfo Aranci era un paesino di pastori, ma dal 1881 subì una notevole evoluzione a causa dello spostamento della sede della Compagnia delle Ferrovie Sarde, che si trasferì qui da Olbia, per i collegamenti con la terraferma.

Dicono di noi
Metodi di pagamento
Certificazioni