Destinazione: Isole Pelagie
Se stai cercando il miglior collegamento con i porti delle Isole Pelagie, sappi che le isole di questo arcipelago siciliano, Lampedusa e Linosa, sono ben collegate da traghetti per la Sicilia che partono quotidianamente da Porto Empedocle. I traghetti da Lampedusa e da Linosa a Porto Empedocle sono gestiti dalla compagnia di navigazione Siremar con partenze tutti i giorni tranne di venerdì. Il viaggio dura 8 ore circa ed è possibile imbarcare anche auto e camper. È possibile arrivare da Porto Empedocle a Lampedusa e Linosa anche con gli aliscafi di Liberty Lines (ex Ustica Lines), con collegamenti che si attivano in primavera e in estate e collegano le due località in circa 5 ore. Gli aliscafi da Lampedusa e Linosa e viceversa sono gestiti dalla compagnia Liberty Lines (ex Ustica Lines) con partenze tre volte alla settimana. I collegamenti sono molto più ravvicinati in estate e il viaggio dura un’ora circa. Sugli aliscafi non si possono imbarcare i veicoli.
Puoi acquistare il biglietto per le Isole Pelagie tramite il nostro comparatore online di traghetti per la Sicilia, che ti permetterà di comparare prezzi e orari in un’unica schermata. Dopo aver terminato l’acquisto, potrai scegliere se ricevere i biglietti a casa tramite posta ordinaria, oppure via email, nella versione stampabile. Per qualsiasi necessità fai riferimento al nostro call center +39 0565 960130.
Per imbarcare il veicolo a bordo del traghetto, dovrai arrivare almeno 2 ore prima e seguire le indicazioni fornite dal personale di bordo. Il veicolo dovrà essere lasciato chiuso e con la prima marcia inserita. Invece, i passeggeri senza veicolo a seguito, potranno arrivare circa 1 ora prima e utilizzare la rampa laterale per l’imbarco.
Il porto di Lampedusa e il Porto di Linosa sono collegato dalle compagnie di navigazione:
Per arrivare ai porti delle isole Pelagie, devi fare riferimento a Porto Empedocle. Da qui, infatti, partono i traghetti per Lampedusa e i traghetti per Linosa.
COME ARRIVARE AL PORTO DI LAMPEDUSA E LINOSA IN AUTO
Per arrivare a Porto Empedocle in auto, devi prendere da Palermo prima le strade statali SS 186 e SSS 624, poi la SS 115.
COME ARRIVARE AL PORTO DI LAMPEDUSA E LINOSA IN AEREO
È possibile arrivare in aereo a Porto Empedocle grazie alla vicinanza con l’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo o quello Fontanarossa di Catania. Da entrambi gli aeroporti impiegherai circa due ore di tragitto.
COME ARRIVARE AL PORTO DI LAMPEDUSA E LINOSA IN AUTOBUS
Alcune linee autobus si occupano di collegare le principali località siciliane a Porto Empedocle, ma sconsigliamo di scegliere questa opzione per via dei tempi di percorrenza troppo lunghi.
L’isola di Lampedusa si trova 160 chilometri più a sud di Tunisi e per questo è il centro abitato più meridionale d’Italia ed ha rappresentato nel corso dei secoli un luogo di sosta e di rifornimento d’acqua, fin dai Fenici. tratta di un lembo di terra immerso in uno dei mari più belli del mondo, riserva marina naturale, dove ogni anno sulla Spiaggia dei Conigli nidifica la tartaruga Caretta Caretta e diverse specie di delfini nuotano lungo le coste. Appartiene all’arcipelago delle Isole Pelagie, anche Linosa, piccola isola di origine vulcanica. Estesa su una superficie di superiore ai 5 km², Linosa è ricca di riserve naturali dove ammirare la bellezza della natura. Passeggiando per l’isola, si può facilmente raggiungere la spiaggia da cui ammirare i faraglioni situati sulla costa orientale. Merita una visita anche il porto, con le sue caratteristiche abitazioni isolane dai colori brillanti.