Vacanze in Sicilia: quali traghetti arrivano a Messina?

Il porto di Messina ha una storia millenaria e vanta un’ottima posizione strategica al centro del Mediterraneo. È lo scalo ideale per i traghetti che giungono in Sicilia e che salpano dall’Isola. Stai pensando di organizzare una vacanza in Sicilia? Vediamo quali traghetti arrivano a Messina e approfondiamo le caratteristiche principali di questo porto.

Vacanze in Sicilia: quali traghetti arrivano a Messina?:

 

 
 

Il porto di Messina e la città

Messina è un comune che conta circa 220.000 abitanti, capoluogo dell’omonima città metropolitana. Rappresenta il terzo comune siciliano per numero di abitanti subito dopo Palermo e Catania. Il suo porto vanta 10 milioni di passeggeri trasportati l’anno, affermandosi come il primo porto italiano del settore. È uno dei principali scali turistici del mediterraneo con un traffico annuo di croceristi in crescita costante. Il porto si estende sulla sponda occidentale dello stretto di Messina per circa 820.000 m². Le aree portuali terrestri hanno invece una superficie di circa 50 ettari. Le origini del porto di Messina si perdono nei millenni. Secondo un’antichissima leggenda il porto di Messina è stato modellato dal figlio di Nettuno, il gigante Orione. Tracce del passato della città si ritrovano nelle sue architetture e nei suoi monumenti. Il duomo di Messina risale al XII secolo.

 

Quali traghetti arrivano a Messina?

A Messina arrivano i traghetti provenienti da:

Vediamo più nel dettaglio quali compagnie coprono la tratta e con quali frequenza effettuano le traversate.

  • Tratta Salerno – Messina

Il traghetto che parte da Salerno per raggiungere Messina esegue una sola corsa giornaliera alle ore 14:30. La traversata ha una durata media di cerca 9 ore. La compagnia che serve la tratta è la Caronte & Tourist.

  •  Tratta Reggio Calabria – Messina

La tratta marittima Reggio Calabria – Messina è servita da diverse traversate giornaliere. La prima partenza è fissata alle 8:30 del mattino. La durata della traversata è di circa 35 minuti. La compagnia di navigazione che garantisce il servizio è la Liberty Lines.

  • Tratta Villa San Giovanni – Messina

La tratta del traghetto Villa San Giovanni – Messina è servita quotidianamente da corse che coprono l’arco di tutta la giornata e che aumentano di frequenza con l’avvicinarsi della bella stagione. Il tempo di percorrenza medio della tratta è di circa 20 minuti. La compagnia che opera le traversate tra Villa San Giovanni e Messina è la Caronte & Tourist.

 

Come acquistare il biglietto del traghetto per Messina

Acquistare il biglietto del traghetto per raggiungere Messina è semplicissimo. Ti basterà utilizzare il nostro comparatore online per la Sicilia. Specifica il tuo punto di partenza e le date in cui vorresti viaggiare, indica il numero di passeggeri e se viaggerai alla volta di Messina imbarcando un veicolo privato. In un’unica schermata troverai gli orari e i prezzi di tutti i traghetti diretti verso il porto di Messina. Acquista il biglietto, che ti verrà subito inviato in versione elettronica vie email. Per maggiori informazioni, non esitare a contattare il nostro call center al numero nostro call center +39 056 5960130. Lo staff TraghettiPer risponderà volentieri a ogni tua domanda.

Approfittane subito e vivi un’esperienza unica e indimenticabile su una delle isole più belle del Mediterraneo.

 

Photo Credits:
Foto di Hajotthu per Wikimedia

Articoli correlati

3 Giugno 2024

News & Info

Come raggiungere la Sicilia dalla Toscana in traghetto

23 Maggio 2024

News & Info

Sicilia in camper: tutto quello che c’è da sapere per una vacanza indimenticabile

16 Maggio 2024

News & Info

Cosa vedere a Milazzo e dintorni

Prenota il traghetto per la Sicilia al miglior prezzo su TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni