Trapani è splendida città di mare che si trova sulla costa occidentale della Sicilia. È un capoluogo di provincia, un importante snodo portuale mediterraneo, e non solo. Trapani offre ai visitatori le incredibili bellezze naturali della costa siciliana, gemme architettoniche barocche uniche nel loro genere e specialità gastronomiche eccezionali. Trapani è il luogo perfetto per una gita, o per una breve fuga all’insegna del relax. Scopriamo insieme come arrivare, cosa vedere e come muoversi a Trapani.
Trapani: come arrivare, cosa vedere e come muoversi:
L’aeroporto di riferimento di Trapani è l’Aeroporto Vincenzo Florio, conosciuto anche come Aeroporto Trapani-Birgi. Questo scalo si trova a circa 15 km dal centro cittadino. Per raggiungere il cuore di Trapani dall’aeroporto, è disponibile un servizio di bus che parte ogni 45 minuti. Il tragitto in autobus dura circa 40 minuti. L’aeroporto serve numerose destinazioni nazionali e internazionali.
Trapani è facilmente raggiungibile da Palermo percorrendo l’autostrada A29. In alternativa, è possibile arrivare a Trapani dalla SS187, una strada che parte dalle città del nord della Sicilia. Un’altra opzione è la SS115, che collega Trapani a città come Mazara del Vallo e Marsala, località ricche di storia e tradizione. Se preferisci viaggiare senza utilizzare un mezzo privato, Trapani è ben servita anche da autobus, con collegamenti regolari dalle principali città siciliane. Partendo da Palermo, Roma, o Agrigento, è possibile raggiungere Trapani comodamente grazie a un servizio di autobus che offre corse giornaliere, rendendo la città facilmente accessibile per chiunque voglia visitarla, sia per motivi di lavoro che per turismo.
Raggiungere Trapani via mare è molto semplice. Il porto di Trapani, infatti, è collegato ottimamente con le principali città portuali mediterranee, italiane, e non solo.
Chi volesse arrivare a Trapani partendo dalla Capitale può farlo comodamente via mare. Potrà dirigersi al porto di Civitavecchia, sulla costa laziale, per giungere in traghetto a Palermo. Una volta giunti a Palermo, basterà proseguire per l’autostrada A29 Palermo Mazzara del Vallo fino all’uscita per Trapani.
Si può raggiungere Trapani via mare anche partendo da Napoli, più esattamente dal Molo Beverello. La compagnia che copre la tratta è la Liberty Lines. Durante il periodo estivo il numero delle traversate Napoli-Trapani aumenta, intensificando i collegamenti marittimi tra le due città.
Trapani è raggiungibile via mare anche partendo da Cagliari (Tirrenia Lines), da Tunisi (Grimaldi Lines), dalle Isole Egadi e da Pantelleria (Siremar). Trapani è collegata in modo eccellente alle tre Isole Egadi, ovvero Favignana, Levanzo e Marettino. Il servizio è garantito da due compagnie: Siremar e Liberty Lines. Queste offrono collegamenti veloci via aliscafo per tutte e tre le isole. Nel periodo estivo i collegamenti vengono intensificati, viene garantito un maggior numero di traversate quotidiane.
Trapani è una città che vanta un ricchissimo patrimonio storico-culturale. I visitatori possono ammirare monumenti e chiese di grande valore architettonico, come la Cattedrale di San Lorenzo e il Santuario dell’Annunziata. Gli amanti dell’arte, inoltre, non devono perdersi una visita al Museo Regionale Pepoli, uno dei più importanti di tutta la Sicilia. È molto interessante visitare anche la Riserva naturale orientata “Salina di Trapani e Paceco”, scoprendo di più sull’antica attività d’estrazione del sale marino e ammirando molte specie animali protette.
A Trapani si possono assaggiare specialità gastronomiche locali come il vino, i capperi, l’olio, le arance, e molto altro ancora. Il piatto simbolo di Trapani è il “cuscusu”, ovvero il couscous di pesce preparato secondo la tradizione arabo-siciliana.
Inoltre, tutta la provincia di Trapani presenta siti di particolare interesse. Tra questi possiamo annoverare l’area archeologica di Segesta, con il suo spettacolare tempio Dorico, il suo magnifico teatro greco e il suo antichissimo santuario. Poco distante da Trapani si trova anche l’isola di Mozia, uno dei più importanti insediamenti fenici mediterranei attualmente conservati.
Muoversi a Trapani è molto semplice, soprattutto all’interno del centro storico. Ci si può tranquillamente spostare a piedi, oppure in bicicletta. In alternativa, si può pensare anche di affittare un motorino. Ci si può spostare tranquillamente anche in automobile, facendo però molta attenzione al passaggio nelle ZTL. Per quanto riguarda il trasporto pubblico, la città di Trapani è servita dalla compagnia ATM Trapani (Azienza Trasporti e Mobilità). Vi sono 15 linee differenti di autobus, che operano dalle 06:00 alle 23:00.
Photo Credits:
Foto di Norbert Reimer per Wikimedia / Seghene per Wikimedia / Andrea Schaffer per Wikimedia
Prenota il traghetto per la Sicilia al miglior prezzo su TraghettiPer