Sicilia: tutte le misure per garantire la sicurezza sanitaria sui traghetti

 

Aggiornamento misure anti-Covid al 30 settembre 2022:

Dal 1° ottobre 2022 non sarà più obbligatorio indossare la mascherina FFP2 per accedere e utilizzare navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale.

 

Aggiornamento misure anti-Covid al 16 giugno 2022:

Dal 1 giugno non è più necessario esibire il Green Pass o il certificato verde equivalente per viaggiare in Italia, mentre dal 16 giugno 2022, è obbligatorio utilizzare le mascherine FFP2 per accedere e utilizzare navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale almeno fino al prossimo 30 settembre.

 

Aggiornamento al 15 Febbraio 2022:

Dal 19 marzo sarà possibile imbarcarsi a bordo dei traghetti e aliscafi da e per l’isola della Sicilia (e le sue isole minori) semplicemente con il Green Pass base o l’esito negativo di un tampone effettuato qualche ora prima della partenza.

Cade perciò l’obbligo di esibire il Green Pass rafforzato (o Super Green Pass) introdotto dal Decreto Legge di Dicembre emanato a Dicembre 2021 firmato dal Governo Draghi.

 

Aggiornamento al 06 Dicembre 2021:

Dal 06 Dicembre 2021 obbligo del Green Pass per i passeggeri dai 12 anni di età in sù che intendono salire a bordo di navi, traghetti e aliscafi compresi quelli che effettuano il servizio di collegamento marittimo sullo stretto di Messina e per le isole minori (come le isole Eolie) per effetto del Decreto Legge 172/2021 firmato dal Governo Draghi che ha anche introdotto le regole per il super green pass (o green pass rafforzato).

 

Misure di sicurezza adottate sui traghetti da e per la Sicilia

Quest’anno si può andare in vacanza in Sicilia. Bisognerà, però, prestare un po’ di attenzione e fare appello al proprio senso di responsabilità. E sui traghetti per la Sicilia saranno assicurate tutte le misure che potranno garantire la necessaria sicurezza sanitaria per tutta la durata della traversata.

Sicilia: tutte le misure per garantire la sicurezza sanitaria sui traghetti

Tirrenia

  • Personale a bordo. Tutto lo staff Tirrenia è dotato di mascherina e guanti, ed è assicurata la distanza sociale di almeno 1 metro con i passeggeri. La temperatura dello staff viene misurata a inizio turno, c’è sempre un medico a bordo ed è presente un care manager al quale rivolgere tutte le domande del caso.
  • Imbarco e sbarco. Durante l’imbarco, lo sbarco, sulle scale mobili e durante la traversata, è garantita la distanza sociale di almeno 1 metro tra i passeggeri. L’accesso alla sala poltrone è contingentato.
  • Sanificazione e aerazione. Tutti i locali, gli impianti e le forniture esterne sono sanificate e aerate di frequente. I passeggeri hanno sempre a disposizione soluzioni disinfettanti per le mani.
  • Servizi a bordo. Il self service è aperto ma con la massima attenzione al distanziamento sociale. I pannelli di plexiglass proteggono tutti i punti di contatto della nave (come la reception) e il ristorante è à la carte. Viene garantito il servizio di consumazione dei pasti in cabina.

 

Grimaldi

Su tutti i traghetti della Grimaldi, sono disponibili guanti, mascherine e gel igienizzati, e viene categoricamente mantenuta la distanza sociale di almeno 1 metro. Inoltre:

  • Controlli della temperatura al momento dell’imbarco;
  • Presenza costante di un medico a bordo;
  • Pulizia e sanificazione di tutti gli ambienti e di tutte le forniture;
  • Obbligo di mascherina per passeggeri e personale (il personale ha anche l’obbligo dei guanti);
  • Accesso contingentato alle aree ristoro (ristoranti, bar, tavoli);
  • Pax-out e sbarco organizzati per evitare assembramenti;
  • Obbligo per il personale di seguire specifici protocolli sanitari;
  • Obbligo di autocertificazione per i passeggeri al momento dell’imbarco.

 

GNV

La massima sicurezza sanitaria è garantita, nelle varie fasi del viaggio, anche sui traghetti della compagnia Grandi Navi Veloci.

  • Misure per la sicurezza dei passeggeri: distanza sociale di almeno 1 metro, aerazione e sanificazione di tutti gli ambienti, obbligo di mascherina, gel igienizzante sempre a disposizione, controllo della temperatura al momento dell’imbarco.
  • Lo staff: tutto lo staff presente sul traghetto è munito di guanti e mascherina e viene loro controllata la temperatura corporea; a bordo ci sono sempre un medico e un health procedure controller officer con il compito di verificare che tutte le procedure anti Covid-19 vengano adeguatamente applicate.
  • Imbarco e sbarco: flussi mono-direzionali organizzati in modo da garantire, sempre e comunque, la distanza sociale di almeno 1 metro.
  • Durante il viaggio: frequenza e durata dalla sanificazione delle cabine intensificate; possibilità di sostare nella cabina per tutta la durata del viaggio; riduzione del numero di poltrone; pizzeria, bar e self service aperti con la massima attenzione alla distanza sociale e alle norme igienico-sanitarie; contingentamento per l’accesso a tutte le aree comuni.

 

Caronte & Tourist

Sanificazione, distanza sociale, aerazione, mascherine, guanti, accessi contingentati alle aree comuni, gel igienizzazione sempre a disposizione, personale di bordo formato e pronto a dare tutte le informazioni sulle misure da adottare: la sicurezza sanitaria è una priorità anche sui traghetti della Caronte & Tourist.

 

Sicilia: tutte le misure per garantire la sicurezza sanitaria sui traghetti

 

Photo Credits:
Foto di monika1607 per Pixabay / GregMontani per Pixabay 

Articoli correlati

23 Settembre 2024

Guide

Trapani, guida alla “città tra i due mari”

17 Giugno 2024

News & Info

Vacanze in Sicilia: quali traghetti arrivano a Messina?

3 Giugno 2024

News & Info

Come raggiungere la Sicilia dalla Toscana in traghetto

Prenota il traghetto per la Sicilia al miglior prezzo su TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni