La Sicilia e la Sardegna sono le isole più grandi d’Italia. Sono due isole uniche nel loro genere. Entrambe offrono ai visitatori paesaggi straordinari, borghi e città ricchi di storia e di cultura, nonché tradizioni enogastronomiche eccellenti. Vediamo insieme come organizzare un viaggio in traghetto dalla Sardegna alla Sicilia, vivendo al meglio un’esperienza indimenticabile.
Traghetti dalla Sardegna alla Sicilia: Tutte le informazioni utili:
Se vuoi arrivare in traghetto in Sicilia partendo dalla Sardegna, potrai scegliere fra due differenti tratte:
Cagliari e Palermo sono rispettivamente i capoluoghi della Sardegna e della Sicilia. Sono due città dalla lunga storia, oggi centri urbani vivaci, che offrono eventi e intrattenimento d’ogni tipo. La tratta in traghetto da Cagliari a Palermo è servita dalla Tirrenia Lines, una delle più note compagnie marittime italiane. Il tempo di percorrenza della tratta è di 13 ore. Molti passeggeri optano per la traversata nelle ore notturne, prenotando una cabina. In questo modo possono riposare comodamente tutta la notte, arrivando in Sicilia riposati e pronti per iniziare al meglio la loro vacanza. Inoltre, a bordo del traghetto Cagliari – Palermo potrai godere di servizi di ristorazione e di intrattenimento di prima qualità. Il ristorante e il self-service di bordo ti proporranno piatti all’insegna delle tradizioni culinarie delle due Isole, offrendo cibi freschi locali e ricette tipiche. Inoltre, potrai scegliere anche menù pensati appositamente per i bambini.
Il porto di Golfo Aranci collega la Sardegna a diverse località italiane, tra cui Trapani. Golfo Aranci si trova nella parte nord-orientale della Sardegna, nelle vicinanze di Olbia. La sua collocazione rende questo porto un punto di partenza privilegiato per chi vuole raggiungere la Sicilia. Trapani si trova invece in Sicilia orientale e rappresenta uno dei porti più importanti dell’Isola, da sempre al centro di diverse rotte commerciali.
La compagnia marittima che offre servizio sulla tratta Golfo Aranci – Trapani è la Corsica Sardinia Ferries. La durata e il numero di corse che coprono questa tratta possono variare a seconda della stagionalità. Le corse sono più frequenti durante la bella stagione, per diventare più sporadiche in autunno e in inverno. Il tempo di percorrenza della tratta Golfo Aranci – Trapani è di circa 10 ore e 30 minuti. La prima corsa generalmente viene effettuata alle 6:30.
Sui traghetti che partono dalla Sardegna in direzione Sicilia è possibile imbarcare l’automobile e altri veicoli di trasporto privato come motociclette, motorini, camper e minivan. Occorrerà notificare la cosa al momento della prenotazione del biglietto, specificando il modello del mezzo e le sue misure. Chi dovrà imbarcare un mezzo a bordo deve presentarsi al molo di imbarco con un anticipo di due ore rispetto all’orario di partenza indicato sul biglietto, in modo tale da svolgere correttamente tutte le operazioni di posteggio del mezzo. Eventualmente, i bagagli potranno essere lasciati all’interno del mezzo che verrà posteggiato nel parcheggio della nave. I passeggieri che si muovono a piedi potranno portare a bordo del traghetto un bagaglio a mano a testa. È possibile anche imbarcare gli animali domestici, purché muniti di un certificato sanitario veterinario che attesti la loro buona salute e le avvenute vaccinazioni.
Prenotare i biglietti dei traghetti dalla Sardegna alla Sicilia è semplicissimo utilizzando il comparatore online TraghettiPer. Inserisci le informazioni richieste, la data e l’orario di partenza e confronta tutte le tratte disponibili con le relative tariffe. In usa solo schermata potrai visualizzare tutte le opzioni disponibili. Una volta trovata la soluzione ideale per te, acquista il biglietto in pochi clic! Per maggiori informazioni contatta il nostro servizio di assistenza clienti al numero 0656960130, attivo dal lunedì alla domenica, dalle ore 9 alle 20. Il nostro staff ti fornirà tutte le informazioni necessarie sui traghetti che partono dalla Sardegna per la Sicilia.
Photo Credits:
Foto di CMichaelStock per Pixabay / Sandro Costa per Flickr
Prenota il traghetto per la Sicilia al miglior prezzo su TraghettiPer