Tour di 5 giorni in Sicilia sud orientale: ecco cosa fare

Visitare la Sicilia Sud Orientale è un’esperienza veramente emozionante. Qui trovano, infatti, alcune delle città più suggestive e caratteristiche dell’Isola. Quando si parla di Sicilia sud orientale generalmente ci si riferisce alla zona che comprende le province di Catania, Ragusa e di Siracusa. Qui potrai rilassarti su morbide spiagge dalle acque cristalline, scoprire alcuni dei più spettacolari tesori del barocco siciliano e assaggiare specialità gastronomiche uniche. Ecco cosa fare in un tour di 5 giorni in Sicilia.

Tour di 5 giorni in Sicilia sud orientale: ecco cosa fare:

Tour di 5 giorni in Sicilia sud orientale: ecco cosa fare

Giorno 1 – Catania

Catania è senza dubbio una delle città più note e amate dell’Isola. È una città di mare ricchissima di storia, sormontata dall’imponente e maestoso monte Etna. Passare una giornata a Catania ti permetterà di scoprire alcuni dei maggiori punti di interesse cittadini. Passeggia per il centro storico partendo dalla celebre Piazza Duomo. Qui troverai uno dei simboli di Catanesi, l’elefantino in pietra lavica posto sotto un obelisco dello “u liotru”. Troverai anche la Cattedrale di Sant’Agata, la chiesa barocca dedicata alla patrona della città. Immergiti nelle atmosfere cittadine più autentiche dirigendoti verso ‘a Piscaria, il mercato storico del pesce. Attraversa il cuore di Catania percorrendo via Etnea, la strada dello shopping, e ammira la bellissima Basilica di Maria Santissima dell’Elemosina, nota anche come “Basilica della Collegiata”. Scopri la raffinatezza di Villa Bellini, l’immagine suggestiva dell’antico Teatro Romano e la ricchezza barocca di via dei Crociferi. Assaggia le minne di Sant’Agata, le tradizionali cassatine dedicate alla santa protettrice della città. La loro forma peculiare rimanda a un seno femminile, simbolo del martirio della patrona catanese.

Catania

Giorno 2 – Siracusa

Siracusa è un’antica città di mare, fondata ai tempi della Magna Grecia. La sua immensa ricchezza storica e artistica lascia i visitatori a bocca aperta. Non a caso, Siracusa è una delle mete privilegiate del turismo d’élite siciliano. Qui potrai ammirare il centro storico di Siracusa, l’antica Isola di Ortigia, la Fonte Aretusa e lo splendido Duomo barocco, ovvero la Cattedrale Metropolitana della Natività di Maria Santissima. Esplora l’Area Monumentale della Neapolis, sito archeologico protetto dall’UNESCO. Visita il Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano e l’Orecchio di Dionisio: vivrai un incomparabile viaggio nel tempo alla scoperta della classicità. Inoltre, è interessare sapere che Siracusa è l’unica città d’Europa in cui si coltiva il papiro egizio. La pianta del papiro ha trovato il suo ecosistema ideale lungo le sponde del fiumi Anapo e Ciane. Da secoli gli abitanti di Siracusa si tramandano l’arte di produrre fogli di papiro destinati alle attività d’arte e di artigianato. Per saperne di più, visita il Museo del Papiro “Corrado Basile” in via Nizza, nell’ex convento di Sant’Agostino in Ortigia.

Siracusa

Giorno 3 – Noto

Noto è la città gioiello del Barocco siciliano, tanto da essere definita la “capitale del Barocco”. Questa città è stata rasa completamente al suolo dal drammatico terremoto del 1693, per essere poi ricostruita pochi anni dopo a 10 chilometri di distanza. Passeggiare per il suo centro storico è veramente suggestivo. Qui potrai ammirare capolavori dell’architettura come la Chiesa di San Francesco d’Assisi all’Immacolata, il Monastero di Santa Chiara, la Cattedrale di San Nicolò con la sua celebre scalinata, maestosi palazzi barocchi come Palazzo Castelluccio, Palazzo Ducezio e Palazzo Nicolaci. Gusta le specialità della pasticceria sicula facendo una visita allo storico Caffè Sicilia. Ogni anno, alla terza domenica di maggio, la città si tinge di tantissimi colori in occasione della tradizionale “Infiorata di Noto“. Inoltre, nei dintorni della città si trovano diverse aree di interesse archeologico, come la Noto Antica e il sito archeologico di Eloro. Se sei in cerca di avventure nella natura incontaminata si consigliamo di visitare la Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari che si trova a metà strada tra Noto e Pachino.

Noto

 

Giorno 4 – Modica

Se oltre al barocco ami anche la cioccolata, Modica sarà una meta imperdibile per te. Anche Modica è una città che rientra nel Patrimonio UNESCO, proprio grazie al suo incredibile patrimonio artistico e culturale. Non farti mancare una visita al Duomo di San Pietro, nella parte bassa, e l’incantevole Duomo di San Giorgio che splende in tutta la sua sontuosa bellezza al culmine di un’elegante scalinata di 250 gradini.
Inoltre, sarebbe un vero peccato lasciare Modica senza aver assaggiato il suo celeberrimo e caratteristico cioccolato. Il cioccolato modicano viene prodotto in modo molto peculiare, secondo una ricetta probabilmente importata direttamente dalle Americhe ai tempi della dominazione spagnola della città. Il cioccolato di Modica viene prodotto attraverso una peculiare lavorazione “a freddo” con l’aggiunta di spezie e zucchero. Ne deriva una consistenza particolarissima, granulosa e friabile. Da provare!

Tour di 5 giorni in Sicilia sud orientale: ecco cosa fare

Giorno 5 – Ragusa

Ragusa viene anche detta “la città dei ponti” per le sue architetture raffinate. Anche questa è stata devastata dallo spaventoso terremoto del 1693 ed è stata successivamente ricostruita in due grandi quartieri: Ragusa Superiore situata su un altopiano e Ragusa Ibla, che invece corrisponde alla ricostruzione dell’antica città sull’antico impianto medievale. Ragusa Ibla si caratterizza per un centro in stile marcatamente barocco, per un gomitolo di vicoli e di piazzette. Tante le chiese che meritano una visita, tra cui sicuramente anche il Duomo di San Giorgio. Scopri l’antico artigianato dei carretti siciliani visitando la Bottega d’arte “Cinabro Carrettieri”. Qui potrai ammirare tutti gli attrezzi del mestiere artigiano del carrettiere, piume, colori, e molto altro ancora. Il mastro vi racconterà anche la lunga storia di uno dei simboli della Sicilia. Sali poi verso Ragusa Superiore, la parte più moderna della città e ammira il paesaggio circostante.

Ragusa

Le spiagge più belle della Sicilia Sud Orientale

Se durante il tuo viaggio alla scoperta della Sicilia Sud Orientale vuoi rilassarti su alcune delle spiagge più belle dell’Isola, ecco alcuni dei luoghi imperdibili:

  • La spiaggia di Calamosche e la Tonnara, situate nella “Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari”. La riserva si estende per oltre 15.000 ettari comprendendo paesaggi naturali e tante bellezze differenti. Ammira i fenicotteri rosa nel loro habitat naturale, scopri i resti dell’antica tonnara e goditi la bellezza della costa.
  • La spiaggia di Fontane Bianche si trova nei pressi di Siracusa ed è celebre per la sua sabbia finissima e il suo mare limpido dal colore turchese intenso. Il litorale è lungo ben 3 chilometri e qui troverai sia stabilimenti balneari attrezzati, che ampie spiagge libere.

Lasciati ammaliare dalla bellezza della Sicilia Sud Orientale. Scopri come raggiungere il porto di Catania al miglior prezzo, in ogni periodo dell’anno, utilizzando il comparatore online TraghettiPer. È semplice, velocissimo e conveniente!

Photo Credits:
Foto di I, Pequod76 per Wikimedia / Luca Aless per Wikimedia / DavideGorla per Flickr / Ludvig14 per Wikimedia / Trommelrevolver per Wikimedia

Articoli correlati

16 Dicembre 2024

Posti da Visitare

I borghi più belli della Sicilia da visitare assolutamente

16 Settembre 2024

Posti da Visitare

Cineturismo in Sicilia: ecco dove andare

26 Agosto 2024

Posti da Visitare

Le migliori riserve naturali della Sicilia

Prenota il traghetto per la Sicilia al miglior prezzo su TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni