Palermo è una città che continua sempre a stupire i suoi visitatori, regalando angoli segreti di grande bellezza spesso poco conosciuti alla maggior parte delle persone, come la casa museo delle maioliche curata dall’Associazione le Stanze del Genio. Un luogo incantato all’interno di un edificio nobiliare Torre Piraino situato in Via Giuseppe Garibaldi nello storica quartiere palermitano della Kalsa, nel centro storico della città, poco distante dalla Fontana del Genio da cui è stata presa l’ispirazione per il nome.
Cosa sapere sul museo delle maioliche:
La casa museo Stanze del Genio è ospitata in un appartamento che occupa un’ala del piano nobiliare del palazzo ex Torre. Qui è esposta una ricca collezione di circa 5.000 esemplari di maioliche uniche per fattura e disegno, suddivise in 8 ampi ambienti ognuno con un nome diverso: sala dei vasi, sala delle rose, sala liberty, sala di Burgio, sala neoclassica, sala d’ingresso, passetto dello studio e sala dei fiori. Le pareti delle stanze sono tappezzate di queste incredibili creazioni, oltre ad essere affrescata e decorate nello stile liberty dell’epoca a cui risalgono, ornate di stoffe, tendaggi e pregevoli stucchi.
Le maioliche esposte provengono principalmente dalle regioni della Sicilia e della Campania dove è ancora oggi molto diffusa quest’arte artigiana e risalgono tra il 1400 e il 1900. Si tratta della più grande e importante collezione al mondo di maioliche che nel complesso ripercorrono ben quattro secoli di storia. Oltre a questi prestigiosi pezzi artigianali decorativi, il museo conta anche una raccolta di antichi giocattoli e targhe pubblicitarie dei primi anni dello scorso secolo, calamai e alcune ceramiche contemporanee.
La più grande collezione di maioliche che oggi tutti possono ammirare si deve a Pio Mellina, collezionista, curatore d’arte presso l’Associazione Stanze del Genio. Egli ha iniziato sin da bambino a soli 11 anni e ad appassionarsi all’arte e al restauro, collezionando diversi altri oggetti oltre alle maioliche.
Successivamente ha deciso di acquistare e restaurare l’appartamento dove oggi sorge il museo e dove lui attualmente abita, palazzo di Torre Piraino (un tempo appartenuto alla famiglia dei Fernandez di Valdes e successivamente alla casata dei Torre Benso Principi della Torre e infine ai Piraino), riportando alla luce i meravigliosi affreschi soffocati da anni sotto strati di intonaco e gli incredibili pavimenti originali lavorati con maioliche originali.
Il museo ha visto crescere il numero di pezzi della sua collezione a seguito di diverse iniziative quali: “adotta una maiolica”, una campagna di crowdfunding. Da questa stessa passione è scaturita in lui l’esigenza di dare vita nel 2008 a un’associazione culturale, le Stanze del Genio, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul patrimonio storico culturale e artistico presente nelle diverse collezioni private esistenti e renderle visibili al pubblico.
Per visitare la casa museo delle maioliche di Palermo (cosa che consigliamo vivamente) in via Garibaldi 11 nel cuore antico della città, è necessario prima fare la tessera all’associazione culturale “Stanze del Genio” e prenotare telefonicamente un tour guidato di circa 30/40 minuti al prezzo per biglietto di circa 10 euro. Per maggiori informazioni a riguardo ti consigliamo di visitare il sito ufficiale dell’Associazione Culturale Stanze del Genio.
Raggiungi la Sicilia via mare al miglior prezzo, prenotando un biglietto del traghetto per la Sicilia con il comparatore TraghettiPer.
Photo Credits:
Foto di trolvag per Wikimedia
Prenota il traghetto per la Sicilia al miglior prezzo su TraghettiPer