La Sicilia è una delle isole più amate del Mediterraneo, una delle mete turistiche privilegiate del nostro Paese. L’Isola può essere raggiunta in molti modi, uno dei più comodi è suggestivi è il viaggio in traghetto. Ogni giorno, dai principali porti d’Italia e del Mediterraneo, partono diversi traghetti per la Sicilia, con costi e tempi di traversata variabili. Quali sono i traghetti più economici per la Sicilia? Quali sono le opzioni più funzionali e convenienti? Scopriamolo insieme con questo articolo.
Quali sono i traghetti più economici per la Sicilia?
I traghetti per la Sicilia sono sempre molto richiesti, in ogni periodo dell’anno. Il costo dei biglietti di ogni tratta è soggetto a variazioni stagionali. Per questa ragione si consiglia sempre di verificare i costi e di prenotare i biglietti in anticipo. Per dare un’idea orientativa dei costi della traversata prendiamo in considerazione quelle che sono le tratte più richieste:
La tratta Villa San Giovanni – Messina è senza dubbio la più frequentata. I collegamenti tra Calabria e Sicilia sono garantiti dalla compagnia di navigazione Caronte & Tourist con cadenza giornaliera. I traghetti partono ogni 40 minuti nel corso della giornata e ogni 80 minuti durante la notte. La traversata dello Stretto di Messina ha una durata media di 30 minuti. Il costo del biglietto intero per singolo passeggero è di 2,50 euro. I prezzi aumentano se si imbarca un veicolo privato e variano a seconda del tipo di veicolo inviato.
La tratta Genova – Palermo è coperta in ogni periodo dell’anno dalla Compagnia GNV. La traversata in traghetto ha una durata di 20 ore e 30 minuti. In bassa stagione i prezzi del biglietto partono dai 52 euro. Questa tratta è la soluzione ideale per chi vuole raggiungere via mare la Sicilia partendo dal Nord Italia.
La tratta Livorno – Palermo è servita dalla compagnia di navigazione Grimaldi Lines. Il viaggio ha una durata media che va dalle 19 alle 21 ore. Ogni settimana vengono assicurate tre partenze notturne. In bassa stagione i biglietti relativi a questa rotta hanno un prezzo di partenza di 30 euro.
Il porto di Civitavecchia è il porto più importante del Lazio ed è collegato in modo eccellente alla città di Roma. Per raggiungere la Sicilia partendo da questo porto si consiglia la tratta Civitavecchia-Palermo, attiva tutto l’anno. Il viaggio ha una durata di 13 ore e 30 minuti. Il prezzo dei biglietti più convenienti sulla tratta Civitavecchia-Palermo parte da 53 euro.
Da Napoli partono ogni giorno due traghetti diretti a Palermo. La tratta è coperta da più compagnie di navigazione: Grimaldi Lines, Tirrenia e GNV. In media la durata della traversata è di 10 ore. Il prezzo del biglietto del traghetto varia a seconda del periodo e della compagnia scelta. Tuttavia, la tariffa base in bassa stagione è di 39 euro.
Stai pensando di andare in Sicilia? Se sei alla ricerca dei biglietti del traghetto per la Sicilia al prezzo più conveniente, tieni sempre a mente questi consigli:
Per maggiori informazioni sulla prenotazione dei biglietti, non esitare a chiamare il nostro numero verde +39 056 5960130 attivo dal lunedì alla domenica, dalle ore 09:00 alle ore 20:00. Il nostro staff risponderà a tutte le tue domande e ti darà tutte le informazioni di cui hai bisogno per la prenotazione del tuo biglietto.
Photo Credits:
Foto di Hajotthu per Wikimedia / Vito Galgano per Wikimedia / Giuseppe Famiani per Unsplash
Prenota il traghetto per la Sicilia al miglior prezzo su TraghettiPer