Meraviglie di Sicilia: la Scala dei Turchi di Realmonte

La Scala dei Turchi di Realmonte è un luogo simbolo della Sicilia, una delle mete più suggestive e amate di questa splendida isola. Si affaccia sulla costa occidentale, a 13 chilometri di distanza da Agrigento. Questo peculiare rilievo roccioso a picco sul mare è una delle mete predilette di chi visita la Valle dei Templi. Scopriamo di più su questa località tanto peculiare e affascinante.

Meraviglie di Sicilia: la Scala dei Turchi di Realmonte:

 

La Scala dei Turchi: le caratteristiche geologiche di un posto unico al mondo

La Scala dei Turchi è una falesia di marna bianca a picco sul mare lungo la costa di Realmonte. Si distingue per la sua particolare forma ondulata, per linee dolci arrotondate nei millenni dagli agenti atmosferici. Un’altra sua peculiarità è il colore: questa scogliera è di un bianco purissimo. La marna bianca è una roccia sedimentaria argillosa e calcarea, nota proprio per la sua colorazione. La scogliera è attorniata da due spiagge di sabbia finissima. Per accedere alla Scala dei Turchi occorre procedere lungo il litorale, salendo la grande scalinata naturale di pietra calcarea. Una volta raggiunta la simile è possibile ammirare un paesaggio che si estende dalla costa agrigentino fino a Capo Rossello.

 

Scala dei Turchi

La storia e l’origine del nome della Scala dei Turchi

Questa particolarissima falesia deve il suo nome ai pirati saraceni, un tempo chiamati impropriamente “Turchi” dalla popolazione locale. Secoli fa, infatti, con l’aggettivo “turco” si indicavano genericamente tutte le popolazioni di fede islamica del Mediterraneo. In particolare, così venivano definiti i corsari barbareschi. Nel Cinquecento i pirati saraceni avevano l’abitudine di saccheggiare i villaggi costieri nella zona di Realmonte approdando su questa falesia. Questa parete rocciosa rendeva semplice l’approdo dal mare, dal momento che i suoi gradoni naturali rappresentavano una vera e propria “scala”. Inoltre, la roccia rappresentava anche un punto riparato dai venti e difficile da controllare, dal momento che la falesia impediva la visuale.

 

La Scala dei Turchi nella cultura pop contemporanea

Oggi la Scala dei Turchi è una delle principali attrazioni turistiche della Sicilia. Qui si organizzano diversi eventi. Il Teatro Costabianca, in collaborazione con il Comune di Realmonte, organizza ogni anno un calendario ricco di concerti, di spettacoli teatrali e di cabaret. La Scala dei Turchi richiama tantissimi nomi del cinema e dello spettacolo. Non è un caso che questo luogo compaia nelle pellicole di registi come Giuseppe Tornatore, e non solo. La Scala dei Turchi compare spesso anche nelle scene del Commissario Montalbano, celebre serie televisiva ispirata dai romanzi del siciliano Andrea Camilleri, e non solo. Troviamo la bianca falesia anche nel film “In Guerra per Amore” (2016) di Pif e in Arritmìa del regista messicano Gibrán Bazán.

 

Scala dei Turchi

 

Come arrivare alla Scala dei Turchi

Se vuoi raggiungere la Scala dei Turchi partendo dalla città di Agrigento, o dal sito archeologico della Valle dei Templi, dovrai prendere la SS115 in direzione Porto Empedocle, per imboccare quindi via Nereo in direzione Zona Lidi, proseguendo per 2,4 km, fino a raggiungere i cartelli che segnalano il parcheggio e il Belvedere. Anche venendo da Trapani, Selinunte ed Erice occorrerà seguire la SS115 fino a raggiungere la città di Realmonte, per seguire poi l’indicazione per la Scala dei Turchi.

Scopri di più sulla sua Sicilia e sulle sue bellezze in ogni periodo dell’anno. Utilizza il comparatore TraghettiPer per raggiungerla via mare, sempre al prezzo più conveniente.

 

Photo Credits:
Foto di trolvag per Wikimedia / DonnaSenzaFiato per Pixabay / cattan2011 per Flickr

Articoli correlati

16 Dicembre 2024

Posti da Visitare

I borghi più belli della Sicilia da visitare assolutamente

16 Settembre 2024

Posti da Visitare

Cineturismo in Sicilia: ecco dove andare

26 Agosto 2024

Posti da Visitare

Le migliori riserve naturali della Sicilia

Prenota il traghetto per la Sicilia al miglior prezzo su TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni