La provincia di Trapani è una zona della provincia della Sicilia nota per il suo patrimonio storico-culturale, e non solo. La costa del trapanese è celebre per il suo mare cristallino e per i suoi paesaggi mozzafiato. In questa località di mare si incontrano il Mar Tirreno e il Canale di Sicilia, regalando ai visitatori scenari caraibici. Inoltre, le spiagge del trapanese si adattano a ogni tipo di bagnante. Su questa costa troveranno il loro spazio ideale le famiglie alla ricerca di lidi sicuri e tranquilli da vivere insieme ai bambini, così come gli sportivi alla ricerca di attività outdoor e di immersioni spettacolari. Scopriamo di più sulle spiagge più incantevoli di Trapani e dintorni.
La città di Trapani si trova nella parte più occidentale della Sicilia, in prossimità delle Isole Egadi. La costa trapanese si distingue per la sua forma di mezzaluna che si estende per circa 150 km. Il litorale della zona offre tipologie molto differenti di spiaggia, accontentando i gusti più variegati. Tra le spiagge più note e apprezzate della provincia di Trapani possiamo annoverare:
Il lido di Marausa si trova proprio di fronte all’arcipelago delle Isole Egadi. È una spiaggia dove si trovano molti stabilimenti balneari attrezzati, molto frequentata dalle famiglie proprio per la sua ampia offerta di servizi dedicati ai bagnanti. Inoltre, qui si trova una sabbia fine e un mare molto calmo. L’acqua ha una temperatura generalmente più alta della media.
A nord di Trapani si trova un’altra spiaggia sabbiosa molto amata, la spiaggia di San Giuliano. Questa si contraddistingue proprio per la sua sabbia e per un fondale marino poco profondo. È un altro luogo ideale per chi vuole godersi il mare in famiglia senza pensieri.
San Vito Lo Capo si trova nella parte più settentrionale della costa orientale siciliana, sulla costa Gaia. La cittadina di San Vito Lo Capo si trova tra il promontorio di Monte Monaco e la piana dell’Egitarso. Lungo il litorale di San Vito lo Capo si trovano diverse spiagge apprezzatissime come Cala del Bue Marino e Santa Margherita.
Castellammare del Golfo si trova tra San Vito lo Capo e Mondello, in una posizione geografica eccellente. Tra le spiagge più famose del luogo possiamo annoverare la Playa e Petrolo. La Playa è la più grande e offre sia stabilimenti balneari attrezzati che spiagge libere. Questa località è perfetta per gli amanti dello snorkeling: i suoi fondali sono ricchissimi di fauna e di flora marina. Quando le condizioni metereologiche lo consentono, qui si possono praticare anche surf e altri sport acquatici.
A ovest di Castellammare del Golfo troviamo la frazione di Scopello con le spiagge di Guidaloca, Cala Bianca, Cala Rossa, Cala Mazzo e Punta Pisapia. Sul paesaggio si stagliano splendidi faraglioni e una delle spiagge più amate del luogo prende proprio il nome di Spiaggia dei Faraglioni. D’estate può essere particolarmente affollata, ma comunque è sempre suggestiva. I fondali del litorale sono ideali per la pratica del diving e dello snorkeling. Questo è anche uno dei punti di partenza privilegiati per raggiungere la Riserva dello Zingaro.
La Riserva dello Zingaro è considerata una delle riserve naturali più spettacolari d’Italia e probabilmente di tutto il Mediterraneo nella sua interezza. Questo luogo vanta una ricchezza unica in termini di biodiversità. È un vero paradiso per chi ama esplorare i fondali marini e ammirare la vita coloratissima che prospera sotto le onde. Inoltre, in questa zona si trovano anche grotte nascoste e reperti risalenti al paleolitico da raggiungere direttamente via mare.
Scopri di più su come raggiungere la costa occidentale della Sicilia via mare. Utilizza il comparatore online TraghettiPer Sicilia e trova i biglietti per il traghetto al miglior prezzo in ogni stagione dell’anno.
Photo Credits:
Foto di Aleksander Miler per Wikimedia / sikeliakali per Wikimedia / Daniele Pugliesi per Wikimedia / Norbert Reimer per Wikimedia
Prenota il traghetto per la Sicilia al miglior prezzo su TraghettiPer