Liberamente ispirata ai romanzi di Gaetano Savatteri e diretta dal regista Michele Soavi per Palomar e Rai Fiction, Màkari è una delle serie televisive più amate degli ultimi anni. La prima stagione è andata in onda in prima visione dal 15 al 29 marzo del 2021, su Rai1 in prima serata. La seconda invece è stata trasmessa dal 7 al 21 febbraio del 2022. Gli italiani si sono molto affezionati alle curiose avventure del suo protagonista, Saverio Lamanna, giornalista e investigatore.
Al centro della narrazione troviamo un giornalista che svolge un ruolo di grande prestigio all’interno delle istituzioni. Saverio Lamanna, interpretato dall’attore Claudio Gioè, è portavoce di un influente politico di governo. Un giorno però, commette un errore fatale che gli costerà la carriera. Viene quindi licenziato e decide di abbandonare Roma, facendo ritorno a Macari, il suo paese natale. Macari si trova nel trapanese ed è un piccolo borgo marinaro di 450 abitanti, che dà il nome a tutta la splendida baia circostante. Ovviamente, le differenze tra Roma e Macari sono molto forti, ma Saverio Lamanna trova presto una nuova dimensione in cui si sente molto a suo agio. In paese riscopre una passione che aveva accantonato da troppo tempo, quella per la scrittura, e non solo. Si accorge anche che nel borgo avvengono diversi fatti misteriosi. La sua curiosità lo porta a investigare insieme al suo vecchio amico Peppe Piccionello e alla studentessa di architettura Suleima.
Il pubblico di Makari è rimasto molto colpito dalla bellezza dei luoghi che fanno da cornice alla vicenda. La baia di Macari offre infatti un paesaggio naturale unico. Macari e Castelluzzo sono località che sorprendono per i loro ambienti mediterranei incontaminati, lontani dalla presenza dell’uomo. Il borgo di Macari si trova a pochi minuti dalla nota spiaggia di San Vito Lo Capo. Le prime riprese della serie sono iniziate a Palermo il 6 agosto del 2020. La troupe si è poi spostata tra Trapani, Castellammare del Golfo, Erice e Valderice. Inoltre, abbiamo visto sullo schermo anche la tonnara di Scopello, la riserva dello Zingaro, la laguna dello Stagnone e l’antica cava di marmo di Custonaci.
Le riprese della prima stagione si sono concluse nel dicembre del 2020. Poco dopo la produzione è stata rinnovata per girare la seconda stagione della serie, con ottimi risultati. I primi episodi della seconda stagione hanno visto una media di 5,1 milioni di telespettatori, il 24,1% dello share. Il grande successo del secondo capitolo ha aperto quindi lo spazio per una terza stagione. Nessuna indiscrezione è stata ancora confermata, ma secondo alcuni Màkari 3 potrebbe andare in produzione già tra la primavera e l’estate di quest’anno, per essere poi trasmessa nel 2023.
Dopo il successo della serie televisiva “Il commissario Montalbano”, anche “Makari” ha portato sul piccolo schermo le meraviglie della più grande Isola del Mediterraneo, facendo conoscere al grande pubblico tesori non sempre noti. Visita anche tu la Sicilia via mare, scopri tutte le migliori offerte di TraghettiPer!
Photo Credits
Foto di Filippo Piazza per Wikimedia / salvatore ciambra per Wikimedia / Bultro per Wikimedia
10 Giugno 2024
Curiosità e Tipicità
27 Settembre 2023
Curiosità e Tipicità
23 Agosto 2023
Curiosità e Tipicità
Prenota il traghetto per la Sicilia al miglior prezzo su TraghettiPer