L’arte delle maioliche siciliane vanta una storia secolare. L’arte della pittura delle ceramiche si è diffusa in Sicilia intorno al XII secolo, nel periodo storico della dominazione arabo-normanna. L’incontro tra diverse culture ha portato proprio alla nascita di questa coloratissima arte. I colori della Sicilia si legano agli arabeschi e a raffinate geometrie, raffigurano storie cavalleresche e simboli dell’identità siciliana. Queste maioliche decorano edifici, pareti, pavimenti, vasellame d’uso quotidiano e meravigliosi oggetti d’arte. Scopriamo di più su questa antica arte tanto caratteristica della Sicilia.
La maiolica siciliana: colori e sapienza artigiana:
Le maioliche siciliane tradizionalmente vengono realizzate utilizzando argilla bianca o argilla rossa. Questa viene modellata a mano, spesso ricorrendo anche alla tradizionale ruota del ceramista. Una volta che l’argilla acquista la forma desiderata, la ceramica viene smaltata e dipinta con colori vivaci e geometrie complesse. Le maioliche della tradizione siciliana si distinguono per i loro motivi floreali, per animali, per la rappresentazione di simboli della storia e della cultura siciliana. Molto spesso, troviamo dipinta la Trinacria, il simbolo dell’Isola, rappresentato dalla testa di una gorgone con tre gambe a raggiera. Molte maioliche sono dedicate alle tipiche teste di Moro, oppure rappresentano la vegetazione caratteristica dell’isola. Tra i soggetti vegetali preferiti dei ceramisti siciliani possiamo annoverare la pianta dei fichi d’india e i limoni. I colori utilizzati per la pittura delle maioliche siciliani sono molti, e si contraddistinguono per toni vivaci e luminosi. Tra i più utilizzati in assoluto possiamo annoverare il blu, il giallo, il rosso, il verde e l’arancione.
La lista delle città e dei paesi siciliani in cui si producono maioliche è molto lunga. Tra le località più importanti elencare:
Caltagirone è la capitale delle ceramiche siciliane. Iconica la sua “Scalinata di Santa Maria del Monte” composta da ben 142 gradini tutti decorati con le caratteristiche maioliche prodotte in città. Tantissimi i laboratori artigianali e i negozi che propongono teste di moro, pigne, gioelli, lampadari, centrotavola, candelabri, lampadari, giare, piatti e piastrelle realizzati in ceramica. Molti oggetti sono realizzati seguendo scrupolosamente la tradizione, mentre altri rappresentano uno splendido incontro tra l’arte della maiolica classica e la contemporaneità. Ce n’è per tutti i gusti.
Burgio è un piccolo borgo medievale dell’agrigentino, noto per le sue ceramiche smaltate. Lo stile locale più caratteristico si contraddistingue per l’uso prevalente del giallo del verde. Qui si trova anche il MUCEB, ovvero il Museo della Ceramica di Burgio, un posto imperdibile per chi ama le ceramiche e l’arte popolare.
La cittadina di Santo Stefano di Camastra è situata nella provincia di Messina ed è celebre per la produzione di ceramiche artistiche e maioliche, oltre che per la bellezza del suo centro storico. Qui si celebrano anche varie giornate a tema, come per esempio la “Notte Bianca della Ceramica“.
A Sciacca, cittadina della provincia di Agrigento e celebre località termale, si produce argilla già dal IV millennio avanti Cristo. Oggi le ceramiche di Sciacca sono considerate tra le più raffinate e ambite di tutta l’Isola.
Anche Mazara del Vallo, in provincia di Trapani è nota per le sue maioliche. L‘amministrazione comunale ha deciso di decorare i vicoli del centro con opere di ceramiche, ingaggiando il rinomato ceramista Hajito. L’operazione mira ad abbellire e recuperare molte aree dell’abitato, che si sono trasformate in vicoli coloratissimi, attirando curiosi e turisti.
Quelle elencate sono solo alcune delle città e dei paesi siciliani famosi per la produzione di maioliche, ma in tutta l’Isola si possono trovare laboratori artigianali e negozi che vendono splendide maioliche e ceramiche artistiche. Le maioliche siciliane sono prodotte a mano da artigiani in tutta l’isola, che utilizzano ancora oggi tecniche tradizionali per creare pezzi unici e pregiati. Inoltre, le maioliche siciliane sono diventate un souvenir apprezzatissimo da tanti turisti che visitano ogni anno l’isola e vogliono tornare a casa portando con loro un pezzo di artigianato tradizionale siciliano.
Photo Credits:
Foto di Carlo Pelagalli per Wikimedia / Pino Romano per Wikimedia
10 Giugno 2024
Curiosità e Tipicità
27 Settembre 2023
Curiosità e Tipicità
23 Agosto 2023
Curiosità e Tipicità
Prenota il traghetto per la Sicilia al miglior prezzo su TraghettiPer