“I Leoni di Sicilia” è stata una delle serie evento del 2023. Diretta da Paolo Genovese per Disney+, la serie ha visto come protagonisti attori amatissimi dal grande pubblico come Vinicio Marchioni e Miriam Leone. Ispirata dall’omonimo romanzo di Stefania Auci, la fiction rappresenta le vicende della famiglia Florio, famiglia di imprenditori che nell’Ottocento si afferma come una delle famiglie più ricche d’Italia e d’Europa. Buona parte delle scene della serie televisiva sono state ambientate in Sicilia. Vediamo quali sono i luoghi dove è stata girata “I Leoni di Sicilia”.
Itinerario nei luoghi dove è stata girata “I Leoni di Sicilia”:
Nel 1799, il calabrese Paolo Florio si era trasferito da Bagnara Calabra a Palermo. Nel capoluogo siciliano farà fortuna con il commercio e la sua diventerà una delle famiglie più ricche, influenti e iconiche della Palermo Liberty di fine Ottocento. Quella dei Florio è una vera e propria epopea moderna. Questa famiglia dell’alto borghesia siciliana rivoluziona le strutture economiche e sociali dell’Isola. Il mondo della nobiltà siciliana andava declinando e la borghesia si stava affermando come nuova classe sociale dominante. La serie televisiva diretta da Genovese rappresenta bene i cambiamenti di quei tempi, ricostruendo con grande attenzione le ambientazioni originali dell’epoca. In alcuni casi si sono dovuti costruire appositi set a Roma, ma la maggior parte delle scene è stata girata proprio in Sicilia. Il regista ha dichiarato che uno dei suoi intenti era proprio quello di valorizzare le bellezze dell’Isola, facendo delle protagoniste del racconto.
La maggior parte delle scene è stata girata nel 2022 a Palermo. In particolarità, le località scelte come set sono state il palazzo delle Aquile e la Fontana di piazza Pretoria. Alcune delle scene più belle sono state girate anche a piazza Villena (nota anche come “i Quattro Canti”), via Maqueda, piazza Bellini, corso Vittorio Emanuele, via Ruggero Settimo e piazza Verdi. Molte delle scene interne sono state girate presso Palazzo Mirto: gli interni sontuosi del palazzo descrivono al meglio la prosperità della famiglia Florio al suo apice. Un altro edificio che bene rappresenta i fasti dell’epoca è Palazzo Alliata di Villafranca, anche questo scelto come location della fiction. Diverse scene in esterno sono state girate anche nel chiostro e nella piazza di Palazzo Ganci.
Non solo Palermo, ma anche altre location siciliane sono state scelte come set, tra queste possiamo annoverare:
La Sicilia è da sempre uno dei luoghi più amati da registi italiani, e non solo. Sull’Isola sono stati ambientati anche il celebre Gattopardo di Visconti, e il suo recente riadattamento Netflix. Roberto Rossellini ha scelto le Eolie, per il suo “Stromboli”. Sempre alle Eolie è stato girato anche il film “Il Postino”, più esattamente sull’Isola di Salina. In ogni film, la Sicilia non è mai un semplice set, ma sempre uno dei protagonisti.
Photo Credits:
Foto da Pxhere.com / Gabriella Alu’ per flickr / Bultro per Wikimedia
Prenota il traghetto per la Sicilia al miglior prezzo su TraghettiPer