Non c’è estate in Sicilia senza una colazione con una granita gustosa e una brioche “col tuppo”. Stiamo parlando, infatti, di ricetta simbolo della tradizione culinaria siciliana, che risale addirittura alla dominazione araba in Sicilia. Sembrerebbe derivare dall’antico sherbet, una bevanda ghiacciata a base si succhi di frutta, o acqua di rose, che i siciliani ricavavano dalla neve dell’Etna. Nel corso del tempo, la ricetta è diventata un must nelle calorose giornate estive siciliane, mutando di città in città per adattarsi ai gusti dei loro abitanti o agli ingredienti locali più caratteristici. I gusti più diffusi sono caffè, limone, pistacchio e mandorle, ma sono sempre più in voga sapori particolari come i gelsi neri, i fichi e la cioccolata di Modica.
In ogni località siciliana c’è almeno una storica pasticceria che serve una granita siciliana gustosa, morbida e rinfrescante. Ecco dove mangiare le migliori.
In quale città gustare la migliore granita siciliana:
È opinione comune che sia Catania la vera patria della granita, nata come dolce a base di mandorle (la minnulata, la granita di mandorle). La vera granita siciliana si può quindi gustare a Catania, con la sua irresistibile consistenza densa e corposa e un sapore leggermente più aspro rispetto alle altre ricette siciliane (a Messina, per esempio, la granita generalmente ha un gusto più dolce). Tra i locali storici più apprezzati in cui si serve l’autentica granita siciliana, citiamo Caffé Europa, a Corso Italia, e Caffè Sicilia, in Via Lago di Nicito, ma ce ne sono di numerosi anche nella centralissima via Etnea. Un’altra valida alternativa si trova a Belpasso, in via Vittorio Emanuele: è la pasticceria Condorelli che, oltre ai celebri torroncini, serve anche una granati a base di mandorla di altissima qualità.
Sempre in provincia di Catania, c’è un paese in cui la granita è una vera e propria istituzione. Stiamo parlando di Acireale, la località in cui ogni hanno si svolge la celebre Nivarata, ossia il Festival Internazionale della Granita Siciliana. Il nome della festa si ispira ai nivaroli, che un tempo andavano in montagna proprio per recuperare la neve essenziale per preparare l’antenato della granita, prima che fosse sostituita da acqua e zucchero. Ad Acireale troverete ingredienti di altissima qualità, freschi e a km zero, oltre alla rigorosa preparazione artigianale unica che rende questo dolce cremoso e irresistibile. Ovviamente, accompagnato da una brioche appena sfornata.
Il festival è arricchito da esibizioni artistiche, gare culinarie e da molte altre attrazioni offerte dalla meravigliosa cornice di Acireale. La Nivarata vi insegnerà il lento rituale del gustare una vera granita siciliana, molto più di un semplice dolce estivo.
Prenota subito un traghetto per il porto di Catania utilizzando il nostro sistema di prenotazione online: confronta i prezzi più convenienti, scegli la traversata più in linea con le tue esigenze e preparati a gustare la vera granita siciliana.
Photo Credits:
Foto di Sebastian Fischer per Wikimedia / Adriao per Wikimedia
10 Giugno 2024
Curiosità e Tipicità
27 Settembre 2023
Curiosità e Tipicità
25 Luglio 2023
Curiosità e Tipicità
Prenota il traghetto per la Sicilia al miglior prezzo su TraghettiPer