La città di Enna, nota anche come Castruggiuvanni in siciliano, si trova nel centro della Sicilia. Nel corso dei secoli molti popoli hanno influenzato la vita e la cultura di questo luogo: siculi, greci, romani, bizantini, arabi, normanni, svevi e aragonesi. Questo ha permesso lo sviluppo di un’identità culturale ricchissima, che ritroviamo in tanti dettagli della vita siciliana: nell’arte, nella lingua e ovviamente anche nella gastronomia. A tal proposito, anche Enna vanta diverse eccellenze locali che ultimamente sono state ufficialmente riconosciute a livello internazionale.
Enna, premiata come Città del Formaggio:
Recentemente, la città di Enna ha ricevuto il prestigioso titolo di “Città del Formaggio”, un riconoscimento importante che celebra la tradizione casearia di questo territorio. Il premio è stato conferito da Pietro Pappalardo, delegato regionale siciliano dell’ONAF, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi, che ha voluto valorizzare le eccellenze casearie prodotte in questa area della Sicilia. Grazie a questo riconoscimento, Enna entra ufficialmente nell’Albo delle “Città del Formaggio”, una lista esclusiva che include le città italiane con produzioni casearie che rivestono un ruolo identitario e rappresentano un patrimonio per la comunità locale. Questo titolo è un tributo all’abilità dei produttori locali, che hanno saputo preservare tecniche tradizionali e portare avanti una cultura del formaggio che riflette le radici culturali e gastronomiche della Sicilia, attirando l’interesse di appassionati e intenditori da ogni parte d’Italia.
In particolare, ad essere premiato è stato il piacentino ennese, detto anche piacintinu ennisi in siciliano. La zona di produzione di questo formaggio comprende i Comuni di Enna, Aidone, Assoro, Barragranca, Calascibetta, Piazza Armerina, Pietraperzia, Valguarnera e Villarosa. Questo formaggio viene prodotto con latte di pecora intero, utilizzando una forma cilindrica con facce piane e leggermente convesse, che hanno un diametro che va dai 20 ai 21 cm. Il suo scalzo dritto o leggermento convesso e misura tra i 14 e i 15 cm. Il peso di una forma piacentino ennese varia dai 3,5 ai 4,5 kg. Una particolarità di questo formaggio è l’aggiunta di zafferano, spezia coltivata in provincia di Enna in via sperimentale, che dona all’alimento un caratteristico colore giallo intenso. Inoltre, dei grani di pepe nero gli conferiscono un sapore deciso e leggermente piccante. Il piacentino ennese ha ottenuto il titolo di Denominazione di Origine Protetta (DOP) a livello europeo il 15 febbraio del 2011. È stato la millesima denominazione d’origine registrata d’Europa, motivo di vanto per tutta la comunità.
Nel 2020 il premio era stato conferito alla Città di Santo Stefano Quisquina, l’anno successivo è spettato a ben tre diverse città italiane: Bergamo, Bracciano e Novara di Sicilia. Per la terza edizione del premio è stata scelta Enna. Le motivazioni che hanno portato a questa scelta sono da rintracciarsi in primo luogo nella lunghissima tradizione dell’arte casearia locale. Storia, zootecnica e produzione casearia sono legate in modo strettissimo a Enna. Rafforzare il percorso di valorizzazione della cultura legata alla produzione casearia è fondamentale per l’ONAF.
Il Comune di Enna, al fine di mantenere la sua presenza nell’Albo, si impegnerà a organizzare con continuità diversi eventi pubblici legati al formaggio, alla sua produzione, alla sua cultura e alla sua storia, proponendo anche diverse degustazioni. Inoltre, nella città verranno installati quattro differenti pannelli segnaletici turistici con il titolo “Città del Formaggio”, uno per ogni ingresso della Città di Enna.
Ovviamente, il formaggio non è l’unico elemento d’interesse della gastronomia locale. Nella provincia di Enna troviamo prodotti caratteristici come la Pesca tardiva di Leonforte, il Pan del Dittaino (DOP) e la Fava larga di Leonforte.
La Città di Enna, inoltre, è candidata a Capitale Italiana della Cultura per il 2025. In questo contesto, diventa sempre più importante puntare sui legami tra cultura ed enogastronomia, soprattutto in ottica di promozione turistica e territoriale.
Scopri di più sulla Sicilia e sulla sua cultura gastronomica. Scopri come raggiungerla via mare alle migliori tariffe con il comparatore online di prezzi dei traghetti.
Photo Credits:
Foto di HaguardDuNord per Wikimedia / Michal Osmenda per Wikimedia / Herbert Frank per Wikimedia
10 Giugno 2024
Curiosità e Tipicità
27 Settembre 2023
Curiosità e Tipicità
23 Agosto 2023
Curiosità e Tipicità
Prenota il traghetto per la Sicilia al miglior prezzo su TraghettiPer