Vacanza low cost in Sicilia? Ecco 5 mete in cui spendere poco

Volete concedervi una vacanza economica sull’isola e non sapete quale destinazione scegliere? Fortunatamente ci sono numerosi posti dove andare in Sicilia e spendere poco. Noi ve ne suggeriamo in particolar modo cinque.

 

#1 Selinute

Selinute è uno dei siti archeologici più belli della Sicilia, nonché uno dei più grandi d’Europa. è divisa in cinque aree: la collina Gàggera (dove sorge il santuario della Malophòros), l’acropoli (con templi e fortificazioni al centro), la collina Manuzza (con i resti dell’antico abitato), la collina orientale (dove ci sono numerosi altri templi), le necropoli. Inoltre, da queste parti si trovano anche spiagge e riserve affascinanti, in cui potrete godervi il meraviglioso mare siciliano.

 

#2 Erice

Sulla costa nordoccidentale dell’isola, nella provincia di Trapani, si trova Erice: una bellissima e caratteristica cittadina fuori dal tempo, il cui centro storico è situato ad oltre 700 metri di altezza ed è caratterizzato da vicoli in pietra, piccole botteghe e negozi d’artigianato, case rustiche e castelli medievali arroccati. Qui troverete tutte le informazioni necessarie per raggiungere il paese.

 

#3 Marina di Ragusa

Nota soprattutto per la fiction “Il Commissario Montalbano”, questa famosa località balneare è una frazione di Ragusa, si trova nell’estremo sud dell’isola e affaccia sul Mar Mediterraneo. È caratterizzata da immense distese sabbiose e da un’acqua trasparente, più volte premiata con l’ambita Bandiera blu. Al contrario delle aspettative, qui i costi non sono esorbitanti ed è possibile organizzare un soggiorno in questa località senza spendere molto.

 

#4 Tindari

Sulla costa nord della Sicilia, in provincia di Messina, troverete una piccola e incantevole cittadina collocata a 268 metri sul livello del mare. Questa località celebrata da numerosi scrittori come Cicerone, Quasimodo e Camilleri, vanta quasi due millenni di storia e unisce monumenti storico-religiosi a spiagge meravigliose. Il simbolo di Tindari è il Santuario della Madonna, ma le cose da fare e da vedere qui sono decisamente di più.

 

#5 Noto

La piccola cittadina di Noto si trova nella parte sud-orientale dell’isola, in provincia di Siracusa, ed è tanto bella da essere stata riconosciuta come Patrimonio dell’umanità. Le sue spiagge sono tra le più belle del mondo e il suo centro storico vi farà fare un viaggio indietro nel tempo. Inoltre, visitare questo paese è un’ottima occasione per scoprire la stupenda Val di Noto.

Articoli correlati

22 Gennaio 2025

Posti da Visitare

Guida alla Val di Noto nel siracusano, patrimonio Unesco dell’Umanità

16 Dicembre 2024

Posti da Visitare

I borghi più belli della Sicilia da visitare assolutamente

16 Settembre 2024

Posti da Visitare

Cineturismo in Sicilia: ecco dove andare

Prenota il traghetto per la Sicilia al miglior prezzo su TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni