Cosa mangiare in Sicilia? Dipende dalla meta della tua vacanza

Quando ti chiedi “dove posso andare in vacanza in Sicilia”, la tua mente corre subito alle spiagge, alle città, alle coste, alle riserve naturali. Eppure una vacanza non può dirsi completa senza aver assaggiato i tanti piatti tipici del posto. Per questo, per il bene del tuo viaggio, devi sapere cosa mangiare in Sicilia.

Elencare tutti i piatti della cucina siciliana sarebbe impossibile. Qui di seguito puoi trovare i manicaretti da assaggiare assolutamente. Da provare in tre delle principali città dell’isola: Palermo, Catania e Messina.

Cosa mangiare a Palermo

Grazie ai traghetti per Palermo, potrai scoprire il regno incontrastato del cibo da strada, da assaggiare mentre visiti il centro storico e gli antichi mercati, ecco cosa mangiare a Palermo: largo a pani câ meusa (pagnotta morbida con pezzetti di milza e polmone di vitello), purpo (polipo fresco cotto in acqua salata), arancini, cicireddu (pesciolini fritti), sfincione (sfoglia di pasta condita con salsa di pomodoro, caciocavallo, acciughe e cipolla). Immancabili, cannoli e cassate.

Cosa mangiare a Catania

Con traghetti e navi per Catania, arrivi nelle città etnea al momento giusto per mangiare e, ovviamente, si comincia con i primi piatti: pasta alla norma, pasta con le sarde e spaghetti alla carrettiera sono degli autentici must. Dopo l’obbligatoria caponata (un insieme di ortaggi fritti e poi conditi con pomodoro, olive, capperi, sedano, cipolle), la città ti stupirà con la sua rinomata pasticceria: cassatelle di Sant’Agata, olivette di Sant’Agata, rame di Napoli, crispelle di riso.

E poi, non vorrai mica lasciare Catania senza aver mangiato la celebre granita, magari servita in una brioche? Non provarla sarebbe un autentico delitto.

Cosa mangiare a Messina

Raggiungi la città peloritana con i traghetti per Messina e scopri, anche qui, il cibo da strada, un’esperienza da vivere: arancini, calia e simenza, mozzarella in carrozza, focaccia alla messinese, pidone. Nei diversi ristoranti troverai un menù molto ricco di primi piatti (spaghetti al tonno alla messinese, pasta con le sarde, pasta con cavolfiore alla messinese, pasta con la mollica) e di secondi piatti (involtini e impanata di pesce spada, stocco alla ghiotta, polpette di baccalà, cozze alla messinese). Infine, cannoli e cassate sono il giusto coronamento del tuo pasto.

 

Adesso che sai cosa mangiare in Sicilia, la tua vacanza potrà dirsi completa. Le esigenze di linea lasciale a casa.

Fonte immagine: Flickr.com/photos/stijnnieuwendijk

Articoli correlati

23 Settembre 2024

Guide

Trapani, guida alla “città tra i due mari”

19 Agosto 2024

Guide

Street food siciliano: ecco cosa mangiare

5 Agosto 2024

Guide

Palermo, una guida pratica alla città arabo-normanna

Prenota il traghetto per la Sicilia al miglior prezzo su TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni