Le isole Egadi sono una delle destinazioni più visitate di tutta la Sicilia. Per sapere come arrivare, da dove partono i traghetti e tutte le informazioni utili per organizzare il viaggio, basta continuare a leggere.
Favignana, Levanzo e Marettimo: sono le tre isole principali che compongono l’arcipelago delle Egadi. A poche miglia da Trapani, sono come incastonate nello splendido mare siciliano. Vantano una rigogliosa vegetazione e una variegata fauna marina, per questo rappresentano la meta preferita dagli amanti dello snorkeling.
Le isole Egadi sono situate a poca distanza dalla costa occidentale della Sicilia. Per raggiungerle, come prima cosa bisogna arrivare al porto di Trapani. Palermo è il più importante centro abitati nelle vicinanze e quindi le indicazioni partiranno da qui.
Dagli aeroporti di Palermo e Trapani, che sono i più vicini alla vostra destinazione, si può raggiungere il porto di Trapani in auto (noleggiandola), in autobus o in treno.
Dalla stazione di Palermo centrale, il treno impiega circa 4 ore e 30 minuti per arrivare a Trapani facendo un cambio a Piraineto. La stazione di Trapani è a circa un paio di chilometri dal porto: meglio prenotare un taxi.
Partendo da Palermo, ci vuole circa un’ora e mezza di auto per arrivare al porto di Trapani, mentre da Marsala è poco più di mezz’ora.
Le autolinee Segesta e AST effettuano corse da Palermo centro, in Piazza Politeama, fino al porto di Trapani, oppure dall’aeroporto stesso.
I traghetti per le isole Egadi partono dal porto di Trapani. È possibile prenotare i biglietti direttamente in questa pagina utilizzando comparatore online di TraghettiPer Sicilia: una volta compilati tutti i campi richiesti, i biglietti saranno inviati direttamente via mail. Le compagnie che garantiscono il servizio sono Liberty Lines (ex Ustica Lines) e Siremar.
I tempi di percorrenza variano in base all’isola dove si sceglie di arrivare.
Il viaggio in traghetto da Trapani a Favignana, la principale nonché più visitata tra le Egadi, dura appena 30 minuti. Proprio per questo, spesso i visitatori scelgono di visitare l’isola in una sola giornata.
Il viaggio in traghetto da Trapani a Levanzo ha una durata ancora inferiore, in quanto sono circa 20-25 minuti.
Un po’ più lungo è viaggio in nave da Trapani a Marettimo: un tutto, dura circa 1 ora e 10 minuti.
Photo credits
Foto di fab. da Wikimedia
Prenota il traghetto per la Sicilia al miglior prezzo su TraghettiPer