Come raggiungere la Sicilia dalla Toscana in traghetto

Come prenotare i traghetti dalla Toscana alla Sicilia? A che partono e quanto dura la traversata? In questo articolo puoi trovare tutte le informazioni utili per organizzare al meglio il tuo viaggio dalle coste della Toscana alla volta della Sicilia, verso l’Isola che è il cuore del Mediterraneo.

Come raggiungere la Sicilia dalla Toscana in traghetto:

 

 

Il porto di partenza in Toscana e il porto di arrivo in Sicilia

Livorno è il principale porto della Toscana e da qui partono i traghetti diretti verso la Sicilia. La città è ottimamente collegata e si trova in una zona facilmente raggiungibile. È possibile arrivare a Livorno in automobile (dall’autostrada A1 e dall’autostrada A11-A12) e in treno scendendo alla stazione di Livorno Centrale. Inoltre, è possibile arrivare a Livorno anche in aereo. L’aeroporto più vicino, l’aeroporto Galileo Galilei di Pisa, dista solo 18 chilometri. Da Livorno partono i traghetti diretti verso Palermo, il capoluogo siciliano. La durata dell’intera traversata è di circa 18 ore. Per questo motivo, ti consigliamo di viaggiare di notte e, soprattutto, di prenotare una cabina: in questo modo, potrai dormire su un comodo letto e avere a tua disposizione un ambiente riservato tutto per te. La mattina sbarcherai in Sicilia pieno di energia per iniziare al meglio la tua avventura sull’Isola.

 

Come prenotare i biglietti online

Per prenotare un posto su uno dei traghetti che dalla Toscana arrivano fino in Sicilia, ti basterà utilizzare il comparatore online TraghettiPer. Dopo aver inserito il percorso desiderato (la tratta Livorno-Palermo), il numero e l’età dei passeggeri, la data della partenza e la data del ritorno, potrai selezionare la tipologia di posto che preferisci tra passaggio ponte, poltrona o cabina. Scegliendo la cabina potrai selezionare soluzioni differenti in base al numero di passeggeri, dalla cabina singola alla quadrupla, e non solo. Potrai anche scegliere tra cabine interne (senza oblò) o esterne (con oblò), comparando tutti i prezzi offerti dalle diverse compagnie, sempre aggiornati in tempo reale.
Una volta completata la prenotazione, i biglietti ti saranno spediti direttamente via mail, pronti per essere stampati.

 

Imbarcare un veicolo a bordo del traghetto

Il traghetto offre anche un altro prezioso vantaggio, ovvero la possibilità di poter imbarcare un veicolo. Ad esempio, è possibile imbarcare un’auto sui traghetti per la Sicilia, così come una motocicletta o un camper. Dovrai soltanto specificare tipo e dimensioni del veicolo al momento della prenotazione online. Ricordati che, se hai deciso di imbarcare un veicolo, dovrai presentarti al porto di Livorno circa due ore prima della partenza, così da svolgere tutte le operazioni del caso in tranquillità. Il veicolo potrà accedere al garage della nave solo con il conducente a bordo, che dovrà parcheggiare nel posto assegnato. Gli altri passeggeri dovranno salire a bordo della nave a piedi, imbarcandosi attraverso il passaggio dedicato. Inoltre, durante tutta la durata della traversata non sarà possibile raggiungere il veicolo, quindi una volta che lo avrai parcheggiato dovrai portare con te tutto il necessario per il viaggio.


Photo Credits:
Foto di Luca Aless per Wikimedia

Articoli correlati

23 Settembre 2024

Guide

Trapani, guida alla “città tra i due mari”

17 Giugno 2024

News & Info

Vacanze in Sicilia: quali traghetti arrivano a Messina?

23 Maggio 2024

News & Info

Sicilia in camper: tutto quello che c’è da sapere per una vacanza indimenticabile

Prenota il traghetto per la Sicilia al miglior prezzo su TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni