La Sicilia vanta una storia millenaria. Sull’Isola sono fiorite alcune delle più importanti colonie della Magna Grecia. La cultura greca ha lasciato un segno indelebile sull’identità siciliana. Basta solo osservare quante sono le città siciliane che hanno un nome greco ancora oggi. Sono tantissimi anche i reperti archeologici che ci testimoniano questo periodo storico di grande fioritura. Uno dei massimi esempi in questo senso è la città di Agrigento, un tempo chiamata dai greci Akragas. Fondata dai greci intorno al 581 a.C., era una delle polis più importanti di tutto il Mediterraneo. Il poeta greco Pindaro la chiamava «la più bella città dei mortali». La Valle dei Templi di Agrigento ci manifesta ancora oggi tutto lo splendore di questa antichissima città e di una civiltà lontana, eppure sempre presente nella memoria dei siciliani. La Valle dei Templi è infatti uno dei parchi archeologici più belli della Sicilia, nonché il parco archeologico più esteso al mondo con più di 1300 ettari di superficie. Dal 1998 è Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.
Ad Agrigento, il Simposio degli Dèi nella Valle dei Templi:
La grecità resta un elemento fondamentale per gli agrigentini, che hanno deciso di valorizzarlo con un’iniziativa molto particolare, con il Progetto “Lestoai”. Dal 28 giugno al 28 ottobre ad Agrigento si terrà uno spettacolo in pianta stabile dedicato proprio alla Magna Grecia, al suo mondo di dèi, di musica, di danza e di magia. Questo prende il nome “Il Simposio degli Dèi” ed è ambientato proprio nella Valle dei Templi, a pochi passi dal Tempio di Giunone. Per l’esattezza il luogo dove si terrà l’evento è il porticato delle “Stoài”, il colonnato che circondava l’agorà.
Lo spettacolo, diviso in tre atti e con cena, vuole celebrare più di 2.600 anni di storia agrigentina. L’intento è quello di far immergere gli spettatori nel mito, proponendo un’esperienza in grado di coinvolgere tutti i sensi.
Gli ideatori e organizzatori dell’evento, l’imprenditore Antonio Alba e l’attrice Simona Frenna, definiscono lo show come “un’esperienza sinestetica”. I partecipanti, infatti, banchetteranno proprio con gli déi e assaggeranno la leggendaria ambrosia. Brinderanno con Dioniso e con le sue baccanti, circondati da ninfe e da tante altre affascinanti creature. Si terrà quindi un vero e proprio simposio, secondo la più antica tradizione greca. Mitologia, arte, musica, danza, storia, teatro ed enologia si uniranno per uno spettacolo che ha due regie: una regia teatrale e una del gusto. La prima spetta a Marco Savatteri, già noto per lo spettacolo “Al passo coi Templi – Il Risveglio degli Dei” replicato in altri siti d’interesse culturali da Selinunte a Venezia. La regia culinaria, invece, spetta a allo chef Rosario Matina, apprezzatissimo per la sua raffinata ricerca gastronomica, ovvero per un geniale connubio tra le tradizioni culinarie più antiche e la sperimentazione contemporanea. Ogni piatto verrà presentato in diverse ambientazioni: tra gli ulivi, in una sala interna e, per concludere, su una terrazza con vista sulla Valle dei Templi. Verranno proposte specialità tipiche dell’antica Grecia, che ancora oggi restano il fondamento della cucina tradizionale siciliana.
Agrigento è una delle mete turistiche più ambite della Sicilia, ma il progetto “Lestoai” vuole arricchire ulteriormente l’offerta turistica della zona, promuovendo la cultura locale e proponendo un’esperienza unica ai suoi ospiti.
Per saperne di più:
Telefono: +39 0922 437146
Sito ufficiale: https://simposiodeglidei.com/
Scopri come arrivare in Sicilia via mare alla tariffa più conveniente, con il comparatore di prezzi dei traghetti online di Traghetti Per.
Photo Credits:
Foto di Irene Grassi per flickr
Prenota il traghetto per la Sicilia al miglior prezzo su TraghettiPer